Seguici su

Cultura

Compi gli anni? Entri gratis al Museo Egizio

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Qualche settimana fa il settimanale Vita ha pubblicato – sulla base di indicazioni fornite da operatori del settore culturale e giornalisti specializzati – la top ten dei musei più “vivi” d’Italia. Il Museo Egizio di Torino si è piazzato al quinto posto alle spalle del Maxxi di Roma, del Mart di Rovereto, del neonato Museo 900 di Milano e degli Uffizi di Firenze. Un risultato eccellente per l’ente di via Accademia delle Scienze 6 che precede il Palazzo Ducale di Venezia, il Museo Diocesano di Milano, il Museo di Scienze Naturali di Firenze e gli Scavi di Ercolano.

Proprio quest’anno il Museo Egizio compie 180 anni. Aperto al pubblico nel 1831 (trent’anni prima dell’Unità d’Italia e sette anni dopo la sua fondazione) fu fortemente voluto dalla Casa Savoia: il re Carlo Felice acquistò 5.268 reperti pagandoli 400.000 lire. Da allora l’interesse per l’egittologia è sempre cresciuto e il museo torinese continua a conquistare il pubblico con le sue imperdibili collezioni di statue monumentali, papiri, stele, sarcofaghi, mummie, bronzi, amuleti e numerosissimi oggetti di vita quotidiana e ad offrire un esclusivo viaggio nel tempo alla scoperta di una delle più affascinanti civiltà del passato. Soltanto tre giorni fa, inoltre, è stata inaugurato un nuovo allestimento dedicato agli scavi di Assiut e Gebelein, realizzati da Ernesto Schiaparelli tra il 1905 e il 1920.

Aderendo a un’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Museo Egizio riserva l’ingresso gratuito a tutti coloro che scelgono di visitarlo nel giorno del loro compleanno. Per avere diritto a un ingresso omaggio è sufficiente presentarsi alle casse del museo muniti di un documento di identità comprovante la data di nascita. Per le categorie di persone normalmente destinatarie di agevolazioni l’ingresso omaggio sarà usufruibile da parte dell’eventuale accompagnatore privo degli stessi benefici. Nel caso in cui la data di nascita coincida invece con il lunedì (giorno di chiusura del museo), sarà possibile entrare in Museo gratuitamente il giorno immediatamente successivo.

Per informazioni: 011/5617776 o 011/4406903

Internet: www.museoegizio.org

 

 

 

 

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese