Seguici su

Cultura

A Superga un Concerto di Ferragosto nel nome del 150°

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Per quest’anno non si dovrà salire in alta quota. Il Concerto di Ferragosto, immancabile appuntamento da trent’anni a questa parte, si svolgerà a Torino in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Per mantenere fede alla tradizione, però, teatro della manifestazione sarà la Basilica di Superga, il punto panoramico per eccellenza del capoluogo piemontese. L’evento avrà inizio alle ore 13 e sarà teletrasmesso da Raitre. Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e, per l’occasione, Il canto degli italiani di Mameli-Novaro e Inno di Garibaldi di Oliveri saranno i pezzi forti delle esecuzioni dell’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo che quest’anno sarà presente al gran completo con 65 elementi e due cori di supporto, il Tamagno di Torino ed I Polifonici del Marchesato di Saluzzo.

L’edizione metropolitana, però, non tradirà la filosofia della manifestazione che auspica che gli spettatori si guadagnino la visione del concerto a prezzo di una bella camminata. È stato lo stesso assessore alla Cultura del Comune di Torino a spiegare come “oltre a permettere di ascoltare brani classici, il concerto rappresenta anche una buona occasione per conoscere i percorsi della collina torinese, magari raggiungendo a piedi la basilica”. Dunque, pur con il potenziamento dei servizi della Dentiera di Sassi e l’attivazione di un servizio di navette, la Basilica di Superga sarà raggiungibile in auto solamente da Baldissero e dal Pino ma non dalla strada che si arrampica da Sassi. Quale occasione migliore per una bella passeggiata di 400 metri di dislivello nei boschi della collina torinese?

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese