Seguici su

Cronaca

No Tav ieri sera dentro il cantiere. A Venaus il Forum contro le grandi opere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Erano circa duecento i manifestanti No Tav che ieri sera passando da alcuni sentieri tra le vigne, sono riusciti ad aggirare il cancello installato alla centrale elettrica che delimita l’area “vietata” all’interno della quale, un paio di chilometri più a monte, c’è il cantiere della Torino-Lione. L’area di cantiere non è stata però violata, precisano dalla Questura di Torino. Per tutto il tempo i manifestanti sono stati tenuti sotto controllo da polizia e carabinieri che presidiavano l’area. La protesta, pacifica, è continuata attraverso strada dell’Avanà. Per tutto il tempo gli oppositori all’opera hanno scandito slogan e fatto rumore con pentole e oggetti metallici.

FORUM. Dalle 21 di stasera prende il via nel presidio No tav di di Venaus il Forum tematico contro le grandi opere inutili. Lo scopo e’ quello di “mettere a confronto le varie realta’ di opposizione e di confermare, anche con argomenti innovativi, la categoria delle grandi opere inutili nelle lotte e nel dibattito politico e sociale a livello internazionale”, fa sapere in una nota il movimento. “Il Forum – continua – e’ uno spazio di discussione e confronto aperto alle associazioni e comitati di cittadini che difendono il loro territorio e futuro minacciati dalla realizzazione di opere inutili e/o nocive – prosegue – nella consapevolezza che ambiente e salute non possono essere oggetto di mediazione e baratto”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese