Seguici su

Ambiente

Passeggiate letterarie nei luoghi descritti da Fenoglio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica 25 settembre a San Bovo di Castino, a Pavaglione l’ente fiera del tartufo, nell’ambito dell’edizione 2011 della fiera del tartufo albese, propone una passeggiata letteraria dal titolo “Posti della Malora”, nei luogo cari a Beppe Fenoglio e da lui descritti nelle sue opere. In collaborazione con il Comune di Alba e il parco culturale “Piemonte Paesaggio Umano”, l’escursione, di 12 km circa, si delineerà lungo sentieri e stradine panoramiche. E’ prevista la visita alla cascina del Pavaglione e alla mostra fotografica “I luoghi di  Beppe Fenoglio”, realizzata a cura del centro culturale Beppe Fenoglio di Murazzano.

Si continua a passeggiare, ma stavolta domenica 2 ottobre a Castino. L’iniziativa, intitolata “L’anello della Lodola”, è un’escursione letteraria, sempre fenogliana, ad anello, sulla collina di Castino, nei luoghi descritti dallo scrittore cuneese, in particolare nel romanzo “Il partigiano Johnny”. Al termine della camminata è prevista la proiezione di immagini relative alla Resistenza.

Domenica 9 ottobre ad Alba: “Sulle tracce di Fulvia”, trekking letterario di 10 chilometri lungo la cresta di Altavilla e la valle di San Rocco Seno D’Elvio.  Si tratta delle località in cui Beppe Fenoglio ha ambientato il romanzo “Una questione privata” .

Tutte le escursioni prevedono il pranzo al sacco (non fornito) lungo il percorso. La quota di partecipazione per le passeggiate è di 7 euro.

Info: tel. 333 4663388; www.terrealte.cn.it.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese