Seguici su

Asti

L’Asl di Asti in soccorso alle neo mamme

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Pianti, urla, pannolini da cambiare, poppate notturne e chi più ne ha, più ne metta. I primi mesi del neonato, spesso mettono a dura prova le mamme, così il consultorio familiare dell’Asl astigiana offre un nuovo sostegno alle neo mamme in difficoltà.

L’arrivo di un bebé – spiega la responsabile Paola Imarisio – rappresenta per la donna e per la coppia una rivoluzione, con cambiamenti tangibili nella quotidianità. La donna, in particolare, sperimenta nuove emozioni e sentimenti, intensi e a volte contrastanti: in questa fase delicata della vita è importante che non si senta sola”.

I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da neo mamme che condividono lo stesso problema e si incontrano per sostenersi reciprocamente sotto la guida di un “facilitatore”, cioè una persona formata allo scopo di facilitare il dialogo. In questo ruolo sono impegnati un’ostetrica e un educatore. Sono previsti incontri settimanali, nell’arco di sei mesi, nella sede di via Baracca e l’accesso è gratuito. Il primo incontro è fissato per il 15 novembre: le iscrizioni sono già aperte.

L’obiettivo è di indirizzare le insicurezze verso le soluzioni, in un clima di fiducia che aiuti a far star bene la mamma e anche il bambino, rimuovendo il disagio individuale che, se non riconosciuto in tempo, potrebbe portare alla delicata fase della depressione post partum. Problema, quest’ultimo, che viene da tempo affrontato in consultorio con l’apporto di una  psicologa.

 

Info: tel. 0141.211340 (lunedì-giovedì ore 8.30-13/14-15.30, venerdì 8.30-13).

 

Nella foto: corsi di preparazione al parto con la psicologa Silvana Alfieri (seconda da sinistra)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese