Seguici su

Cultura

Paratissima: inaugurazione-performance alla Mole e cinque giorni di eventi live

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Quale luogo migliore della Mole di quell’artista fuori degli schemi di nome Alessandro Antonelli per inaugurare la sesta edizione di Paratissima? In un sol colpo il simbolo della città e quello dell’arte che sfida le regole, che guarda al futuro e che rovescia il tavolo delle convenzioni. L’appuntamento è per mercoledì 2 novembre alle ore 14. The Time Identity of Mole è la performance di apertura di Enzo Mastrangelo sponsorizzata da Miroglio Group. Coerentemente con il suo progetto The Time Identity con il quale Mastrangelo passa su persone e oggetti ritraendone i tratti somatici attraverso un telo impresso con una pennellata di colore, l’artista albese ripeterà l’esercizio sulla Mole Antonelliana che diventerà il primo monumento ad avere un suo ritratto “a contatto”.  L’artista salirà sulla cupola dell’edificio, e ne traccerà la linea su un telo di 35 metri, ottenendone così il ricalco; il telo con il ritratto così realizzato rimarrà esposto sulla cupola fino al 6 novembre, per tutta la durata di Paratissima 2011.

Bertallot dj sulla gru. Sabato 5 novembre (alle ore 21:30) Alessio Bertallot, animatore delle notti di Raidue con Raitunes, salirà su un cestello elevatore e da lassù aprirà le danze di Musical Basket. Dove? Nell’atrio della Stazione di Porta Nuova, sul lato di via Sacchi, d’altronde non era Bertallot che vent’anni fa cantava La vita è un treno?

Metrobusk. Oltre all’appuntamento con le arti figurative e di concetto, Paratissima, ogni anno, apre le porte agli spettacoli dal vivo con un calendario che conta più di 200 eventi – tra live, performance artistiche, spettacoli e presentazioni – nei cinque giorni della manifestazione. Metrobusk dalle 17 alle 20, dal 3 al 6 novembre, propone musica alle fermate della metropolitana di Porta Nuova e Marconi con le esibizioni acustiche nelle stazioni di Porta Nuova e Marconi, in collaborazione con Gtt.

Temporary Art Club. Il Teatro Colosseo, rinnovato, si trasforma in un Temporary Art Club con musica dal vivo e dj-set a partire dalle 21 (mercoledì 2 novembre: Carlot-ta; giovedì 3: “Il Grande Fresco” con Guido Catalano, Federico Sirianni, Matteo Negrin; venerdì 4: “Gemini Excerpt” con Giuseppe G.U.P. Alcaro (live electronics) e Silvio Franco (contrabbasso), a seguire Madre Shabu dj set; sabato 5: “Noise Colossal”, Rumori di fondo da uno Spazio inesistente di Ivan Bert e Federico Gandin.

Parkissima 52. Musica, aperitivi, dj-set nel Roof Garden di Parkissima 52, in collaborazione con il Conservatorio di Torino. Venerdì 4 alle 21 performance live: Piero Ponzo suona le lame di Enzo Mastrangelo.

Brussel’s Spot. Sabato 5 novembre alle ore 19, al Lanificio San Salvatore di via Sant’Anselmo 30 si esibiranno il collettivo artistico Zinneke Gang, la cantautrice Elisabetta Spada in arte Kiss & Drive e il cantautore Gappa. A cura di Stefano Pesca.

Feltrinelli. In collaborazione con il Conservatorio di Torino musica sui balconi e nella Sala Feltrinelli (via Nizza 2, Stazione di Porta Nuova).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese