Seguici su

Asti

L’addio dei Nomadi a Danilo Sacco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Danilo Sacco, il cantante astigiano dei Nomadi lascia lo storico gruppo. Esce dalla formazione in maniera discreta, con un breve comunicato alla stampa. Entrato nel gruppo nel 1993 in sostituzione di Augusto Daolio, uno dei fondatori della band, ora dice basta. Motivo della decisione? Probabilmente personale, dovuto alle sue condizioni di salute che, negli ultimi anni gli hanno riservato spiacevoli sorprese. Gli altri membri della band non si sbottonano e commentano sul loro sito e sulla pagina Facebook: “Beppe, Daniele, Cico, Massimo, Sergio, Maurizio e tutto lo staff prendono atto ora della decisione di Danilo di lasciare il gruppo. Le motivazioni di questa scelta sono solo dentro di lui. Gli auguriamo buona fortuna. Siamo comunque tutti insieme a dirvi che la storia dei Nomadi continua più forte che mai”.Nel 2009, durante un tour della band, Sacco era stato colto da un infarto per cui si era reso necessario il ricovero all’ ospedale di Asti. I Nomadi proseguono il loro tour a cui il cantante parteciperà fino a fine anno. Sono, quindi gli ultimi concerti a cui il pubblico assisterà prima della “menomazione” della band italiana.

Beppe Carletti, tastierista e cofondatore dei Nomadi nel 1963, saluta così Danilo: “Ha condiviso un pezzo importante di viaggio e un pezzo di cuore Nomade. Ma il viaggio continua perché il cuore nomade continua a battere. I Nomadi stanno per tagliare il traguardo dei cinquant’anni e se ci penso mi vengono quasi le vertigini. Cinquant’anni fatti di gente, chilometri, strade, palchi ed emozioni, tantissime emozioni. Che meravigliosa avventura. Ma più del passato, è bello pensare a quello che ci sarà dietro la prossima curva, oltre la salita. Mi chiedo spesso cosa avrebbe detto e pensato Augusto. Sicuramente parole semplici perché riusciva a comunicare pensieri complessi anche in poche semplici parole. Chiudeva ogni concerto dicendo “E’ stato bellissimo”. Semplice, diretto, ma vero. E allora io voglio pensare che oggi dovremmo dire “Sarà ancora bellissimo“.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese