Seguici su

Cittadini

Rivoluzione su bus, tram e metro: ecco le tariffe Gtt in vigore a Torino dal 1° febbraio

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Se n’è parlato parecchio in questi mesi e adesso la rivoluzione tariffaria della Gtt è alle porte. Ancora una settimana con i vecchi biglietti e abbonamenti e da mercoledì  1° febbraio la singola corsa urbana costerà 1,50 euro. Un aumento del 50% al quale Gtt è stata costretta per far quadrare un bilancio in forte passivo. La Regione Piemonte, infatti, aveva definito in autunno un aumento minimo del 10% lasciando alle singole municipalizzate la scelta di un incremento più sensibile. In casa Gtt si è così deciso di privilegiare i passeggeri abituali e gli abbonati nei confronti di chi prende bus, tram e metro saltuariamente.

Biglietti. Se il biglietto di corsa singola (valido per 90 minuti contro gli attuali 70) costerà 1,50 euro il carnet da 15 biglietti verrà venduto a 17,50 euro (dunque 1,17 euro a ticket). Sempre privilegiando la fidelizzazione della clientela nascono i biglietti giornaliero (5 euro), per due giorni (7,50) e per tre giorni (10). Il biglietto shopping valido per quattro ore dalla timbratura costerà 3 euro e tante altre novità ci saranno anche per le tratte suburbane.

Abbonamenti. Meno consistenti sono gli incrementi degli abbonamenti: l’annuale formula U passa a 310 euro, il mensile a 38 e il settimanale a 12. Numerosi sono gli abbonamenti promozionali per studenti, studenti universitari, anziani, disabili e disoccupati.

Novità. Altra novità è la possibilità di viaggiare per 90 minuti su tutti i mezzi delle linee urbane e suburbane GTT, esclusa la metro, con i biglietti venduti dagli agenti di controllo a bordo delle linee 3 e 4 o erogati dalle emettitrici automatiche (queste ultime a bordo anche delle linee 19 e 30), al costo di € 2.50.

Ticket ai parcometri. Altra importante novità specialmente per chi in orario notturno è sprovvisto di ticket. Dal 1° febbraio tutti i parcometri GTT rilasceranno, al costo di € 1.50, un biglietto valido sulla rete urbana GTT, della durata di 90 minuti dal momento dell’emissione e non valido in metropolitana (questi biglietti non dovranno essere convalidati a bordo).

Vecchi biglietti. Tutti i documenti di viaggio di vecchio tipo, in possesso della clientela e non utilizzati entro le date sopra indicate, potranno essere sostituiti con i nuovi documenti presso tutte le Rivendite autorizzate e i Centri di Servizi al Cliente GTT, previo versamento della differenza di prezzo, entro il 31 luglio 2012.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina con tutte le nuove tariffe urbane e suburbane

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese