Seguici su

Asti

Festa al “Carnevale Astigiano”: quest’anno ricorre il 50esimo anniversario delle maschere locali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tutti pronti per il “Carnevale astigiano” domenica 26 febbraio. Ad aprire i festeggiamenti il consueto appuntamento con la “Famiglia delle Maschere Astigiane” che sarà ricevuta da Giorgio Galvagno, sindaco della città, alle 11 a palazzo civico. Durante questa occasione verranno festeggiate anche le due maschere del territorio “Barberina e Spumantino” di cui ricorre il 50° anniversario della creazione.Il programma della giornata proseguirà alle 14.30 con la sfilata carnevalesca, in partenza da piazza Roma, dedicata ai gruppi mascherati tra cui quello di Santa Maria Nuova, reduce dal successo al Carnevale di Venezia con il tema “Casanova e il Circo”. La sfilata si concluderà verso le 15.30 al “Palco 19” (ex Politeama) in Via Ospedale.

Sempre nella struttura del Palco 19, dalle 15.30 alle 18.30, è prevista la “Festa di Carnevale dei bambini”, ad ingresso libero, una kermesse di eventi musicali, coreografici e circensi e, in particolare l’esibizione del Mago Budinì che, in uno spettacolo di “alta magia e grandi illusioni”, porterà i bimbi in viaggio nel “fantastico mondo budineide”, e della scuola di ballo Step Up che presenterà le sue più recenti performance e curerà l’animazione danzante in pista. Inoltre, i bambini potranno essere truccati grazie al servizio gratuito “trucca bimbi” al termine del quale verrà distribuita la merenda a base di bugie e cioccolata calda. Infine, premiazione dei migliori gruppi in maschera partecipanti alla sfilata.

A partire dalle 11, in piazza Alfieri, la proloco di San Damiano distribuirà le sue frittelle e i dolci tipici di carnevale. Sempre in piazza Alfieri alle 17.30, tradizionale assaggio di bugie e Asti Spumante, offerto dal consorzio per l’Asti Spumante, in contemporanea all’esibizione dei mangia fuoco, preludio del rogo di carnevale.

All’imbrunire, verso le ore 18.30, in una cornice di effetti pirotecnici, la consueta accensione del pupazzo rappresentante il re del carnevale, realizzato quest’anno dalla Gam, associazione “giocando attorno al mondo”.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, la parte di mercato dell’antiquariato, normalmente davanti e lungo i portici della Provincia, si trasferirà in piazza Alfieri.

I festeggiamenti proseguiranno domenica 4 marzo allo Spazio Vinci (ex comando vigili urbani) in  piazza Leonardo da Vinci dove, dalle 10 alle 18, si svolgerà il 12esimo “Bazarino di Carnevale”, il mercatino dello scambio, del baratto e della libera vendita dell’usato a cura dei bambini e dei ragazzi delle scuole cittadine. Oltre 600 banchi e intrattenimenti tutto il giorno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese