Seguici su

Cultura

Piemonte Movie gLocal Film Festival: i film e le sezioni dell’edizione 2012

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

S’inaugura questa sera, alle ore 20:30, con la proiezione a ingresso libero di Non si deve morire per vivere di Daniele Gaglianone e La fabbrica è piena. Tragicommedia in otto atti di Irene Dionisio, la dodicesima edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival che quest’anno si fa guidare dal filo rosso delle periferie, le Badlands.

Spazio Piemonte 2012

Trenta cortometraggi che rappresentano il meglio della produzione regionale e che sono stati selezionati da Piemonte Movie, da festival amici oppure dalla selezione del pubblico avvenuta con Too short to Wait. Un’eccezionale vetrina per la palestra nella quale si allenano i registi di domani.

Panoramica Doc 2012

Si comincia con Sale per la capra che verrà proiettato in anteprima giovedì 23 febbraio al Cinema Romano e poi si continua nei sei giorni del festival con altri 10 lavori in concorso (fra cui segnaliamo Polvere sul processo Eternit da poco concluso) e 4 fuori concorso.

Le periferie dell’anima

Daniele Gaglianone è uno degli autori più interessanti emersi sulla scena torinese nella seconda metà degli anni Novanta. Attivo sia nella fiction (I nostri anniNemmeno il destinoPietro e Ruggine) che nel documentario (Rata nece biti, Non si deve morire per vivereLancia di Chivasso: una comunità non rassegnata) ha, da sempre, un occhio di riguardo per le realtà di periferia.

Terre di cinema

La sezione gLocal quest’anno proietterà il work in progress di 9 onde di Simone Saibene girato in Galizia e prodotto con una formula partecipativa “dal basso”. Appuntamento al Blah Blah sabato 10 marzo alle 18:30.

Area 31

Giovedì 8 marzo (ore 18) al Cineporto viene propostoLa ragazza di via Millelire di Gianni Serra, crudo ritratto della periferia torinese datato 1980.

Razza operaia

Mercoledì 7 marzo (ore 18:30) al Cineporto viene proposto Chi lavora è perduto, il film più politico di Tinto Brass.

Zona Libera

Impegno politico anche in questa sezione con due doc di grande impegno civile diretti da Alberto Castiglione: Una voce nel vento sul giornalista Mario Rostagno ucciso dalla mafia nel 1988 e Adieu in anteprima nazionale.

Focus Animazione

In collaborazione con View vengono presentati alcuni dei migliori lavori di animazione presentati nelle sezioni View Award e Italianmix. Appuntamento il 6 marzo alle 17 al Blah Blah.

Per tutte le informazioni e per il programma integrale: www.piemontemovie.com

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese