Seguici su

Economia

Le parti sociali e l’Osservatorio Torino-Lione condividono il progetto per lo sviluppo della Valle

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nel corso di una riunione dell’Osservatorio Torino–Lione, il Coordinamento delle Associazioni Imprenditoriali insieme a CGIL, CISL e UIL del Piemonte, hanno presentato l’iniziativa Indicazioni per un progetto di sviluppo del territorio in Valle di Susa. Oggetto dell’iniziativa è l’elaborazione di un progetto realistico e concreto per il territorio, in grado di acquisire le risorse comprese nel finanziamento per la Torino–Lione destinabili alla Val di Susa ed altre provenienti da fonti europee, nazionali e regionali.

Il progetto, che sarà completato entro l’estate, è coerente con gli obiettivi delle Parti Sociali di tutela degli interessi del sistema delle imprese e dei lavoratori, in un ampio contesto economico e territoriale di crisi industriale e occupazionale che necessita di forti e innovativi segnali di progettualità.

I principali temi affrontati dello studio sono:

  • La visione di una Valle (Alta e Bassa) integrata con l’area metropolitana torinese
  • Analisi della progettualità esistente
  • Il nodo strategico del Turismo
  • Lo sviluppo dei servizi di trasporto passeggeri e merci
  • Il paesaggio
  • Le risorse dello Stato e dell’Europa; il possibile ruolo del privato
  • Un processo di comunicazione articolato, comprensibile, e certificato

L’iniziativa vuole essere un contributo di supporto all’azione delle Istituzioni locali, regionali, nazionali, anche attraverso il diretto coinvolgimento nella raccolta dei fabbisogni delle Comunità locali, dei Sindaci dei Comuni interessati.

I componenti dell’Osservatorio presenti e l’A rch. Virano hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa e hanno incoraggiato le Parti Sociali a proseguire nella realizzazione del progetto, fornendo altresì utili suggerimenti per il completamento del quadro progettuale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese