Seguici su

Cultura

Teatro a Corte, nelle dimore sabaude due settimane di spettacoli con compagnie da tutto il mondo

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

La scena europea con spettacoli di teatro, nuoveau cirque, danza, teatro di figura e visuale, videoperformances, physical theatre ed eventi site specific è protagonista della dodicesima edizione del festival Teatro a Corte che dal 6 al 22 luglio 2012 presenta a Torino e in 5 splendide dimore sabaude del Piemonte grandi artisti di livello internazionale chiamati ad interagire con il pubblico e con importanti architetture del passato.

La magia di Teatro a Corte sta infatti nella capacità di riscoprire il fascino di castelli e giardini offrendo agli spettatori un’esperienza unica ed emozionante: assistere a uno  spettacolo nel contesto di luoghi storici di grande valore, dal Castello di Rivoli, oggi museo di arte contemporanea, al Castello di Racconigi, dal Castello di Moncalieri alla Reggia di Venaria fino al maneggio reale di Druento.

Diretto da Beppe Navello, ideato e realizzato dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Fondazione CRT, Reale Mutua Assicurazioni, il festival ospita nel corso di 3 week-end  25 compagnie di 12 differenti nazionalità (Italia, Francia, Belgio, Slovacchia, Israele, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Danimarca, Portogallo, Brasile, USA), 19 prime italiane, 1 vetrina dedicata alla Gran Bretagna e 5 creazioni site specific.

Le parole chiave che meglio interpretano questa edizione sono “seduzione” e “linguaggi della contemporaneità”. All’insegna della seduzione ci sono Tim Rushton con Love songs fra jazz e danza, Peeping Tom con il magnetico A louer che incarna delle ossessioni amorose, Billy Cowie con Tango de soledad una musica seducente per raccontare un amore che non c’è più, Dudapaiva con Malediction in cui un pupazzo verde cerca di sedurre chi lo anima e infine  lo splendido Barak Marshall con Monger, uno spettacolo corale sulla seduzione del potere. Bandiera dei nuovi linguaggi è certamente LOL. Lots of love di Luca Silvestrini sui social media, insieme a Elektro Kif di Blanca Li sulla danza urbana di tendenza e tutto il lavoro di Me and the Machine sulle nuove tecnologie.

Il festival prevede un evento speciale di apertura giovedì 5 luglio ore 21, con la presenza di Amanda Lear e Blanca Li, coprotagoniste del dance film Le Defi con la regia della stessa Blanca Li.

Informazioni per il pubblico: tel. 011.5119409 – info@teatroacorte.itwww.teatroacorte.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese