Seguici su

Ambiente

E’ morto a Biella Gianfranco Bini il fotografo e l’alpinista di Lassù gli ultimi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ morto all’ospedale di Biella, durante un delicato intervento chirurgico al cuore Gianfranco Bini , fotografo e alpinista biellese. Nato a Biella nel 1934 si era fatto conoscere per i più di  70 libri realizzati. Nel 1989 fondò, con Giuseppe Simonetti, la casa editrice Lassù gli ultimi. Proprio Giuseppe Simonetti confessa: “Sono sotto shock. Poco prima di entrare in sala operatoria stava meglio del solito. Era consapevole dei rischi ma era sereno, battagliero, il solito ruvido Gian che tutti conoscevamo e amavamo. E invece…”

Il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin lo ricorda come “Un fotografo che conosceva e amava profondamente la montagna e che, proprio per questo motivo  ne ha saputo ritrarre, forse come nessun altro, i paesaggi e la gente, trasmettendo l’emozione profonda degli scorci delle cime così come lo spirito delle tradizioni e della sua storia”. Bini quest’anno aveva ricevuto il  secondo premio alla 18esima edizione del Concorso letterario René Willien per L’eredità della Fiera di Sant’Orso, il suo ultimo libro realizzato con Giuseppe Simonetti.

Il rosario sarà recitato giovedì alle 17,30 nella chiesa della Trinità a Biella in cui venerdì alle 10, si svolgeranno i funerali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese