Seguici su

Ambiente

Strade astigiane pericolose. Ecco i prossimi lavori di restauro e manutenzione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nuovi lavori stradali nell’astigiano finanziati dal Programma di attuazione del Piano nazionale di sicurezza stradale. Uno degli interventi ammessi al cofinanziamento di Stato, Regione, Provincia e Comuni riguarda il miglioramento di un tratto della strada provinciale 458 “di Casalborgone”, di primaria importanza, con notevole flusso di traffico tra le province di Asti e Torino, nel tratto compreso tra il km 27+000 e il km 30+000 nel comune di Cortanze. L’intervento trae origine dalle attuali condizioni geometriche della strada e dal verificarsi di numerosi incidenti che coinvolgono anche molti motociclisti. La strada, infatti, in quel tratto è caratterizzata da una successione di curve con limitata visibilità, con dislivello e spesso in ombra a causa della fitta vegetazione presente, pertanto rappresenta una situazione di possibile pericolo. L’intervento è finalizzato a migliorare ed aumentare la visibilità dei tratti in curva, mediante la rimozione di parte delle scarpate esistenti e la realizzazione di piccole opere di sostegno della scarpata (cunette alla francese con rialzo) e delle banchine (cunette prefabbricate).
Si potenzierà, inoltre la segnaletica orizzontale mediante l’utilizzo di vernice ad alta visibilità e rifrangenza; il tratto verrà pavimentato con asfalto avente proprietà antineve e antighiaccio.

Altri interventi sono finalizzati a migliorare la sicurezza di un tratto della provinciale 17 “Gallareto-Castelnuovo D.Bosco” in corrispondenza dell’incrocio con la provinciale 81 “Albugnano – Pino d’Asti” in Frazione Mondonio San Domenico Savio del Comune di Castelnuovo Don Bosco.
L’attuale incrocio è collocato dopo un lungo tratto in rettilineo sul quale gli utenti della strada raggiungono anche velocità elevate. I sorpassi in prossimità dell’incrocio rendono questo punto molto pericoloso, senza contare che nel periodo invernale, con la presenza di nebbia, il pericolo aumenta.

Alla luce delle problematiche riscontrate e delle caratteristiche geo-morfologiche dei luoghi interessati, la soluzione adottata prevede l’installazione di un impianto semaforico dotato di spire in corrispondenza dell’incrocio. Con un altro progetto nel frattempo è stata installata una coppia di dissuasori di velocità. L’intervento è fortemente richiesto dalla cittadinanza locale.

Altri lavori, da eseguire a breve, riguardano la provinciale 32 “Cinzano – Riva di Chieri” dal km. 12+600 al km. 12+400 in corrispondenza del centro abitato di Moncucco Torinese. L’intervento è localizzato in ambito prettamente urbano, con un’unica via di accesso al paese lungo la quale sono situate attività commerciali di varia natura e con parcheggi non regolamentati. Il paese è ricettore di turismo, stante la presenza dell’Enoteca Regionale del Freisa presso il Castello.

L’obiettivo del progetto è quello di ridurre la velocità dei veicoli in transito mediante il restringimento della larghezza delle corsie e di proteggere l’utenza debole diretta alle attività commerciali.
Si realizzeranno interventi anche di tipo infrastrutturale, come l’esecuzione di marciapiedi rialzati e la creazione di apposite aree regolamentate destinate alla sosta dei veicoli, oltre ad una rivisitazione della segnaletica orizzontale e verticale.

E’ stata prevista inoltre nel quadro economico una voce destinata a spese per il monitoraggio del traffico, al fine di controllarlo in prossimità degli interventi che saranno realizzati, attraverso la rilevazione della velocità dei veicoli (in modo anonimo); verrà potenziata la strumentazione attualmente in dotazione alla Provincia, per effettuare lo stesso monitoraggio in altri tratti di strada utile alla programmazione di ulteriori interventi. I lavori saranno finanziati dallo Stato per 184.207,14 euro, dalla Regione per 23.701,43 euro, dalla Provincia di Asti per 125.491,45 euro e dal Comune di Moncucco Torinese per 35.600 euro. Sono in corso le fasi di affidamento dei lavori. Entro fine agosto i lavori verranno consegnati.

La Provincia di Asti – dichiara Pier Franco Ferraris, assessore provinciale ai Lavori Pubblici – è impegnata in prima linea per garantire ai cittadini la massima sicurezza sulle strade. Ingenti risorse vengono stanziate per migliorare la viabilità e per offrire servizi di qualità anche ai turisti che transitano sulle nostre strade. E’ evidente che se i recenti pesanti tagli dei trasferimenti alle Province verranno confermati, si renderà impossibile proseguire nel finanziamento degli interventi per migliorare la sicurezza”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese