Seguici su

Cultura

A Torino ottanta capolavori del pittore francese Degas

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In arrivo da Parigi ottanta capolavori. Accordo raggiunto tra la città di Torino e il museo parigino Musée d’Orsay. Dopo lunghe trattative e difficoltà a trovare una sistemazione adeguata la mostra su Edgar Degas si farà.
Sarà la Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti nel bellissimo scenario del Parco del Valentino ad ospitare “Degas-Capolavori del Museo d’Orsay”, titolo della mostra che si inaugurata il prossimo 18 ottobre sino al 27 gennaio 2013 a Torino. Una vera collaborazione che l ‘assessore Braccialarghe ha definito una joint venture della cultura.
Infatti questo è solo l’inizio di futuri scambi, l’idea è quella di mantenere un duraturo rapporto di collaborazione, garantendo un costante flusso di opere d’arte tra Parigi e Torino.
Il sodalizio con il museo d’oltralpe sarà sancito dall’arrivo della Francia come Paese ospite nel 2013 per la manifestazione «Torino incontra la Francia».

Un’ottantina le opere in mostra, tra cui la celebre tela “Ritratto di famiglia”, legata all’esperienza italiana nella metà del XIX secolo (La Famiglia Bellelli, 1858-1869), opera che solo in rarissime occasioni ha lasciato il museo parigino, anche a causa delle sue grandi dimensioni (2 x 2,5 metri). Si tratta di uno dei capolavori più conosciuti e apprezzati dell’intera opera di Degas. Tra le opere in esposizione, non solo quadri, ma anche disegni e sculture.
Ad aprire la mostra due ritratti: l’Autoritratto del giovane artista e quello del nonno Hilaire de Gas.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese