Seguici su

Ambiente

Il lavoro, dietro le quinte, dell’Asl di Asti per il Festival delle Sagre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

C’è chi pensa ad organizzare eventi e preparare pranzi e chi lavora dietro le quinte affinché non ci siano problemi di salute! Intenso lavoro dell’Asl astigiana in previsione del Festival delle Sagre che la città piemontse ospita ogni anno. Gli operatori del Sian (Servizio Igiene Alimenti Nutrizione) sono impegnati da alcune settimane, e lo rimarranno fino a domenica 8 settembre, ad effettuare verifiche a tutela della sicurezza alimentare. “Lavoriamo con  spirito di collaborazione con la Camera di Commercio e le Pro Loco – indica Vincenzo Soardo, responsabile del Sian –  affinché le condizioni igienico-sanitarie siano rispettate e i commensali possano consumare in tutta tranquillità ciò che la tradizione gastronomica offre”. La collaborazione, iniziata nel 1990, consiste soprattutto in una formazione continua del personale volontario operante nelle singole Pro Loco in materia di igiene e sicurezza alimentare, comprese allergie, intolleranze alimentari e celiachia.Il gruppo di lavoro dell’Asl è composto da due medici e altrettanti tecnici della prevenzione impegnati a verificare i requisiti igienico-sanitari, prima in base alla documentazione depositata all’Asl dalle Pro Loco, poi con controlli a campione nelle sedi in cui verranno preparati in anticipo i piatti da servire nel fine settimana. Infine sabato in Campo del Palio, nelle ore precedenti l’avvio della distribuzione delle specialità, con il sopralluogo in tutti i 47 stand delle Pro Loco per esaminare il regolare funzionamento delle attrezzature, le condizioni generali di pulizia, l’idoneità dell’abbigliamento dei cuochi e dei loro collaboratori preposti alla preparazione e somministrazione del cibo.

I nostri accertamenti – segnala Soardo – riguarderanno anche la tracciabilità dei prodotti, l’idoneità di attrezzature e materiali che vengono a contatto con gli alimenti, l’idoneità del manuale di autocontrollo predisposto dalle singole Pro Loco, le corrette modalità di preparazione e conservazione degli alimenti. Possibili passaggi, infine, potranno essere svolti nella giornata di domenica dal personale reperibile”.

Le verifiche dell’Asl sulla sicurezza alimentare interesseranno, durante il Settembre Astigiano, anche la Douja d’Or (area ristorazione) e le cene propiziatrici del Palio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese