Seguici su

Asti

Primo drappo del Palio di Asti realizzato dal “Maestro” più giovane della storia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ha 25 anni l’artista torinese, residente a Carmagnola, che quest’anno è stato nominato “Maestro del Palio”. Laureato, con il massimo dei voti, all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Diego Lagrosa è il più giovane “Maestro” della storia del Palio locale. Ha presentato la propria condidatura, insieme a molte altre, all’Amministrazione comunale astigiana per concorrere alla realizzazione del famoso drappo, il palio appunto che riceverà il vincitore della gara, domenica 16 settembre. Quest’anno il Comune ha offerto la possibilità anche ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni di… tentare la sorte e, dopo una valutazione da parte di una commissione di esperti, composta da tre maestri del Palio degli anni scorsi, dal Capitano del Palio, da un rapprsentante del Collegio dei Rettori, da due critici d’arte e coordinata dall’assessore alla Cultura e dal Consigliere delegato al Palio, è stato scelto il bozzetto di Lagrosa, primo fra 17 altri, a cui è andato anche il premio finale di 1.500 euro. Tutti gli altri partecipanti, proveniente da ogni regione d’Italia, si sono aggiudicati il secondo posto ex-aequo.

Il drappo di Lagrosa suggestiona e affaascina con pochi colori scuri e un disegno che attira l’attenzione mostrando un cavalierie in armatura fiero sul suo destriero. Una sorta di rievocazione storica ma resa attuale e contemporanea grazie alla scelta di tonalità del giovane artista torinese.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese