Seguici su

Cronaca

Scossa di terremoto a Torino e in Piemonte: epicentro nel cuneese nella zona di Sampeyere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una scossa di terremoto ha colpito il Piemonte  alle 11:20.  Il  sisma di magnitudo 3.9 ha avuto epicentro localizzato nel distretto sismico Alpi Cozie, vicino ai comuni di Celle di Macra, Frassino, Macra, Sampeyre e San Damiano Macra (provincia di Cuneo). Decine le telefonate in pochi istanti ai vigili del fuoco. A Saluzzo  è stata evacuata la scuola Pivano e la scuola media. Sgomberata una scuola materna a Sampeyre. Per ora non si hanno notizie di danni alla popolazione. La situazione è sotto controllo grazie all’intervento della Protezione Civile.

I comuni dell’area epicentrale sono classificati, secondo l’attuale normativa, in zona 3. L’ipocentro è stato stimato a una profondita’ superficiale inferiore a 10 km. Dalle prime segnalazioni acquisite dalle autorità e strutture operative locali non risultano danni rilevanti a persone o cose, mentre la scossa è stata avvertita in maniera generalizzata dalla popolazione residente nella pianura del Saluzzese e Pinerolese.
Le scosse sono state percepite dalla popolazione anche nel capoluogo regionale. La situazione è costantemente monitorata dalla Protezione Civile. “La scossa – ha detto il Governatore del Piemonte Roberto Cota – e’ stata distintamente percepita in molte zone del cuneese,ma al momento non c’e’ notizia di danni a cose o persone. La situazione continuera’ a essere monitorata nelle prossime ore”.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese