Seguici su

Ambiente

Medici del Cardinal Massaia a scuola per imparare a contrastare la cefalea

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sessanta neurologi provenienti dagli ospedali del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria parteciperanno al corso specialistico “I volti della cefalea: tre regioni a confronto” sabato 13 ottobre, con inizio alle 9.15 nell’antico monastero di Cioccaro di Penango, oggi hotel Locanda del Sant’Uffizio. L’iniziativa è patrocinata, tra gli altri, da Asl astigiana e associazione neurologica italiana per la ricerca sulle cefalee (Anircef). I medici del Cardinal Massaia di Asti sono in prima fila nell’ideazione e organizzazione del corso: Marco Aguggia, primario di Neurologia, è responsabile scientifico e coordinatore, mentre Maria Gabriella Saracco e Maurizio Cavallini, che conducono il Centro per la diagnosi e cura delle cefalee interno al reparto, seguono la segreteria scientifica e saranno tra i relatori.Nell’ambito della lotta al dolore, in particolare a quello cronico e altamente invalidante – spiega Aguggia – un ruolo di sicuro riferimento è rivestito dai Centri per la diagnosi e la cura delle cefalee e dai neurologi che vi operano. In questi ultimi vent’anni le conoscenze su questo disturbo, in particolare sulle forme primarie, si sono enormemente ampliate e, di conseguenza, si sono affinate le strategie per gestirlo in maniera ottimale. L’incontro vuole mettere a confronto le svariate esperienze dei Centri Anircef del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ed è finalizzato a portare al massimo livello l’efficacia del trattamento del dolore cefalico”.

Approfondiremo anche – aggiunge Saracco, responsabile del centro cefalee del Massaia – come il sintomo della cefalea si presenti ed incida nelle diverse fasi della vita, proponendo le varie strategie terapeutiche adottabili. Particolare risalto sarà dato al dolore cefalico nell’età evolutiva e alla presa in carico dei giovani pazienti, che necessitano di essere seguiti da più figure specialistiche. Saranno infine affrontate le problematiche della cefalea in età avanzata e la concomitanza di disturbi diversi dovuti al sintomo della cefalea”.

Il corso segnerà il passaggio di consegne ai vertici dell’Anircef: il primario del Massaia Marco Aguggia, neo presidente nazionale dell’associazione alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina nei mesi scorsi, riceverà il testimone da Gennaro Bussone, neurologo all’Istituto Besta di Milano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese