Seguici su

Cronaca

Anna Martina si è dimessa dal Comune di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Comune di Torino ha comunicato  che: “La dottoressa Anna Martina ha rassegnato questa mattina nelle mani del Sindaco Fassino le proprie dimissioni, con effetto immediato e irrevocabile, dagli incarichi ricoperti fino ad oggi nel Comune di Torino. Il Sindaco ha espresso apprezzamento per l’atto di sensibilità manifestato nei confronti dell’Amministrazione comunale e dell’interesse pubblico. Anna Martina ha raccontato”Non sono come Fiorito, non ho fatto nulla di male ma la pressione intorno a me era diventata insostenibile”.

Fassino ha accolto le dimissioni della dirigente: “Ad Anna Martina desidero esprimere un ringraziamento sincero e non formale per la dedizione e la competenza profusa in questi anni, dando atto che  la dottoressa Martina ha contribuito a significativi successi della Città, dalle Olimpiadi del 2006 alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Così come analoga passione e professionalità ha profuso in questi mesi dando un forte impulso alle Attività Internazionali della Città”.

Stefano Lo Russo  Capogruppo del Pd della Città di Torino ha commentato:  Ringraziamo la dottoressa Anna Martina che ha preso atto del venir meno del rapporto fiduciario con l’Amministrazione Comunale, rassegnando le proprie dimissioni nelle mani del Sindaco Piero Fassino. Il Pd, come peraltro ha fatto finora, intende proseguire nell’azione di analisi dettagliata dell’attività amministrativa al fine di garantire i principi di rigore, trasparenza e imparzialità, che sono a fondamento della gestione della cosa pubblica. Non c’è alcun dubbio che, se dovessero emergere ulteriori episodi di singoli in contraddizione con questi principi, si renderà necessario adottare nei loro confronti provvedimenti conseguenti, a garanzia della buona amministrazione. Auspichiamo che il gesto della dottoressa Martina possa contribuire a rasserenare un clima che, a causa di comportamenti isolati per cui sussistono chiare responsabilità individuali, ha rischiato di gettare un ombra di discredito su tutta l’attività che da anni viene svolta dalla struttura amministrativa del Comune di Torino.

Per i consiglieri del Movimento 5 Stelle Appendino e Bertola le dimissioni sono un atto dovuto: “Abbiamo appreso che finalmente la battaglia sulla trasparenza e la legalità che stiamo conducendo in Comune, con l’aiuto di tanti, ha dato i primi frutti: Anna Martina si è dimessa.  Le dimissioni della Martina erano il minimo e rappresentano il fallimento politico di un ventennio: la nomina era infatti fiduciaria. Siamo inoltre basiti dalle dichiarazioni del Sindaco che, anziché chiedere scusa ai Torinesi per una nomina inopportuna, ha preferito ringraziare il dirigente per il lavoro svolto. Il Sindaco ci ha accusato di gettare fango sulla macchina comunale e sui tanti dipendenti che ogni giorno svolgono con passione il loro lavoro. E’ esattamente il contrario: noi stiamo lavorando e continueremo a farlo nei prossimi mesi e anni per far emergere tutto ciò che questo Sistema Torino comporta e che per anni ha penalizzato il tessuto economico nonché la meritocrazia in questa città”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese