Seguici su

Economia

Camera di commercio, Mortara nuovo presidente. Arrivano 10 milioni alle Pmi piemontesi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giornata ricca di novità dagli enti camerali. Nella provincia risicola è stato nominato il nuovo presidente e a Biella è stato presentato un fondo da 10 milioni di euro per le piccole e medie imprese (Pmi) piemontesi. Giuseppe Mortara, imprenditore di Vercelli guiderà la Camera di commercio cittadina fino al dicembre 2014. La sua elezione è avvenuta oggi durante la seduta dell’ente. Nella giunta camerale è arrivato anche Antonio Bisceglie, in rappresentanza del settore dei Servizi, ruolo che ha ricoperto fino a ieri proprio Mortara. Il neo presidente ha preso il posto di Giancarlo Verri, che dimessosi da più di un mese.

Fino al 31 dicembre 2013 le Pmi regionali potranno accedere al fondo rotativo “Sbloccacrediti” creato congiuntamente dalle Camere di commercio di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. Per fare richiesta gli imprenditori dovranno dimostrare di vantare  crediti certificati da parte delle amministrazioni comunali. Inoltre le Pmi dovranno avere sede legale o operativa in Piemonte, non dovranno essere in liquidazione o altra procedura concorsuale. Per accedere al credito inoltre bisognerà essere in regola con il pagamento del diritto camerale, ma sopratutto dovranno vantare di un credito già scaduto, certo, ed esigibile e certificato da un’amministrazione comunale.

Il fondo metterà a disposizione di ogni aderente al massimo 50mila euro, a tasso zero. A gestire l’erogazione saranno le filiali di Unicredit, alle quali bisognerà presentare la certificazione del proprio credito direttamente dall’amministrazione comunale (secondo la modulistica disponibile su questo sito). Per maggiori informazioni si può chiamare questo numero 848 800 229 (lun-ven 9.00-17.00), oppure scrivere una mail a sbloccacrediti_piemonte@pie.camcom.it .

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese