Seguici su

Cultura

Nel marzo 2014 riaprirà a Torino la Cappella della Sindone bruciata nel 1997

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Cappella della Sindone, semi distrutta da un incendio nella notte tra l’11 ed il 12 aprile del 1997, riaprirà nel marzo 2014. I lavori per la ricostruzione della Cappella della Sindone sono entrati nella fase più delicata: la sostituzione di 1.550  elementi di marmo gravemente danneggiati dal rogo. Per Mario Turetta, direttore dei Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte:  “Il cronoprogramma è finalmente rispettato  dopo una serie di vicissitudin. Tra 16 mesi sarà completato il 95 per cento dei restauri. A quel punto mancherà solo il ripristino di parte degli apparati lapidei: servono 6 milioni, li chiediamo a ministero e fondazioni bancarie. 

Si tratta di un cantiere particolarmente complesso perchè Guarini non ci ha lasciato alcun progetto e si è dovuto quindi fare un lungo lavoro preparatorio prima di partire con gli interventi”. A ritardare i lavori sono state poi i ricorsi al Tar contro l’aggiudicazione dei lavori e le difficoltà della ditta che aveva vinto l’appalto. “In dieci mesi era stato eseguito appena il 2 per cento dei lavori, avanti di quel passo non sarebbero forse stati sufficienti 20 anni per terminarli. La stazione appaltante è stata quindi costretta alla risoluzione del contratto per grave inadempienza. Da sei mesi tutto procede secondo i tempi stabiliti ed entro marzo del 2014 la riabilitazione strutturale della Cappella della Sindone”.

I video dell’incendio del 1997 della  Cappella della Sindone

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese