Seguici su

Cuneo

Anche Alstom Savigliano produrrà alcuni tra i 70 treni Coradia Meridian per il trasporto regionale di Trenitalia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alstom fornirà a Trenitalia 70 nuovi treni destinati a rafforzare e rinnovare il servizio regionale in tutta Italia. La commessa, del valore di circa 440 milioni di euro, è stata firmata qualche giorno fa. “Questa commessa premia la scelta di Alstom di aver investito in nuovi impianti e tecnologie anche in periodi difficili, valorizzando le competenze e le eccellenze locali” ha commentato Pierre Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria Spa.  

I treni, del tipo Coradia Meridian, entreranno in servizio in Abruzzo, Calabria, Lombardia, Marche, Umbria, Veneto e Lazio, dove è prevista la versione aeroportuale per il collegamento tra lo scalo di Fiumicino e la stazione di Roma Termini. Il nuovo treno regionale per Trenitalia sarà progettato e prodotto da Alstom in Italia secondo i più recenti standard di comfort, sicurezza e accessibilità.

Il sito di Savigliano (CN – 1.100 dipendenti), sarà responsabile dello sviluppo del progetto, della produzione dei veicoli e delle attività di omologazione; al sito di Sesto San Giovanni (MI – 370 dipendenti) faranno capo la progettazione e la produzione dei sistemi di trazione e dei convertitori ausiliari; Bologna (600 dipendenti) sarà invece responsabile dei sistemi di segnalamento a bordo treno. L’inizio delle consegne è previsto 13 mesi dopo la firma del contratto.

Il Coradia Meridian avrà allestimenti interni capienti e versatili, sarà in grado di viaggiare a una velocità massima di160 kmorari, in tutta sicurezza, comfort e risparmio energetico. L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, eliminano il gap tra il treno e le banchine di stazione, permettendo un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.

Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili. I treni della famiglia Coradia rispondono alla politica di sostenibilità ambientale di Alstom e sono riciclabili per il 95%.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese