Seguici su

Economia

La Valle Susa cablata con una dorsale in fibra ottica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

banda_larga_serie bSusa,Venaus, Novalesa, Mattie, Giaglione sono da state collegate in rete attraverso una dorsale a fibra ottica di grandissima capacità. Il progetto ha visto lavorare insieme Provincia di Torino, Sitaf, il consorzio Topix ed il consorzio dei Comuni della Valle di Susa Acsel che su richiesta degli amministratori francesi e del sindaco di Modane in particolare hanno anche attivato una connessione del territorio della Maurienne al nodo di scambio della zona di Torino per gli utenti francesi. L’utilizzo dell’infrastruttura può incrementare i rapporti con il Piemonte, favorendo l’attivazione di progetti comuni diffusi su tutto il territorio.

Spiega il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta: “La Provincia di Torino lavora da dieci anni al contrasto del divario digitale, identificato come uno dei problemi in grado di condizionare negativamente la capacità del territorio di attrarre investimenti; abbiamo individuato come priorità nel Piano strategico dei territori interessati alla nuova linea ferroviaria l’utilizzo delle infrastrutture telematiche sviluppate da Sitaf per la realizzazione e la gestione dell’autostrada A32. L’infrastruttura telematica, concessa in uso alla Provincia, ci ha consentito di collegare alla rete l’intero territorio della Valle di Susa offrendo alla popolazione la stessa connettività veloce che hanno ad esempio i cittadini di una metropoli. L’importanza strategica dell’accesso alla banda larga influisce sulla competitività del tessuto produttivo locale e permette alla popolazione di acquisire e sviluppare le competenze richieste dai nuovi modelli di sviluppo”.

La presentazione del porgetto

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese