Seguici su

Alessandria

Metalli pesanti nell’acqua di alcuni paesi dell’alessandrino

Avatar

Pubblicato

il

rubinetto acquaLe forti piogge dei giorni scorsi hanno provocato un problema abbastanza comune ma da tenere sotto controllo per l’acqua potabile di alcuni paesi dell’alessandrino. I paesi interessati sono San Cristoforo, Castelletto, Mornese, Parodi e Montaldeo, tutti facenti parte del consorzio “Madonna della Rocchetta”. A causa delle piogge forti e cadute in grandi quantità nei pozzi di captazione dei laghi della Lavagnina è stata rilevata una quantità di metalli pesanti superiori al consentito. Le analisi svolte dall’Iren di Tortona hanno verifictao presenza di ferro, manganese, alluminio e nickel superiori alla norma. Nessun problema invece relativamente ai parametri biologici. Per sicurezza i sindaci dei cinque comuni interessati hanno vietato l’utilizzo dell’acqua a scopi alimentari fino a quando i valori non saranno rientrati.
Le scorte hanno consentito la facile gestione per tre-quattro giorni ed i valori già il giorno seguente erano in decisa riduzione. Il laboratorio di analisi è poi rimasto chiuso per Pasqua e pasquetta e solo i prelievi odierni diranno se i valori sono definitivamente rientrati nella norma.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese