Seguici su

Ambiente

“I Grandi Terroir del Barolo”, torna il week end di degustazione promosso da Go Wine

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

LOCANDINA-TERROIRGo Wine, associazione che promuove il buon bere, fa il pieno di… vino e appuntamenti legati all’evento “I grandi terroir del Barolo”, ideato nel 2010, promosso in collaborazione con la cantina comunale di Castiglione Falletto e la Bottega del Vino di Serralunga d’Alba. Anche per questa edizione sarà possibile trascorrere un week-end che porterà il pubblico a conoscere “sul campo” la nuova annata di uno dei più vini più apprezzati a livello internazionale. Giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 aprile: le due botteghe ospiteranno ognuna il banco d’assaggio dei diversi cru che caratterizzano i Comuni di produzione, confermando il format di un evento che esalta la ricchezza e l’articolazione dei terroir del Barolo di due importanti Comuni del disciplinare, individuando momenti di promozione e approfondimento della nuova annata. Venerdì 26 aprile spazio al turismo in cantina, per visitare le cantine protagoniste della manifestazione.E’ una vera e propria anteprima, un’occasione unica per gli enoappassionati che possono approfondire le loro conoscenze durante i momenti di degustazione, ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo. Il programma prevede banco d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina, camminate nei vigneti attraverso i diversi terroir, abbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona. Inoltre, le strutture ricettive dei singoli paesi realizzeranno proposte mirate per l’occasione e per fornire accoglienza nella Langa del Barolo.

Programma:

GIOVEDI’ 25 APRILE

dalle 11 alle 18: banco d’assaggio dei Barolo 2009 presso la cantina comunale di Castiglione Falletto e il castello di Serralunga d’Alba.

ore 11: degustazione guidata dei  Barolo 2007 di Serralunga d’Alba.

ore 15.30: degustazione guidata dei Barolo 2007 di Castiglione Falletto.

Conduce le degustazioni: Giancarlo Gariglio, curatore della Guida Slowine

VENERDI’ 26 APRILE

Durante la giornata i banchi d’assaggio rimangono chiusi ma le aziende di Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba, aderenti alla manifestazione, sono aperte alle visite guidate in Cantina.

SABATO 27 APRILE

dalle 15 alle 19: banco d’assaggio dei Barolo 2009 presso la cantina comunale di Castiglione Falletto e il castello di Serralunga d’Alba. Alle 16:30 degustazione guidata di presentazione a Serralunga d’Alba con la partecipazione dei Barolo 2004 di entrambe le botteghe del Vino di Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba.

Conduce: Gianni Fabrizio, curatore della Guida ai Vini del Gambero Rosso

DOMENICA 28 APRILE

dalle 11 alle 18: banco d’assaggio dei Barolo presso la cantina comunale di Castiglione Falletto e il castello di Serralunga d’Alba. Alle 11 degustazione guidata dei Barolo a Castiglione Falletto.

Conduce: Gianni Fabrizio, curatore della Guida ai Vini del Gambero Rosso

Alle 11: degustazione guidata dei Barolo 2007 a Serralunga d’Alba.

A cura dell’ Associazione italiana sommelier – delegazione di Torino

Info:  tel. 0173/364631 fax 0173/361147; www.gowinet.it; stampa.eventi@gowinet.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese