Seguici su

Economia

Moody’s taglia il rating del debito di Piemonte, Campania, Lazio e Sicilia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

moodysL’agenzia di rating Moody’s ha declassato il rating di quattro regioni italiane tra cui il Piemonte. L’agenzia ha abbassato a Ba1 da Baa3 la propria valutazione su Campania, Piemonte e Sicilia. Il rating del Lazio è stato tagliato invece a Ba2 da “Baa3. L’outlook è negativo per tutte e quattro le regioni. Secondo Moody’s la retrocessione delle quattro regioni italiane: “riflette i crescenti timori sulla loro posizione finanziaria. I tagli alle risorse dovuti all’austerity stanno mettendo sotto pressione i bilanci delle regioni, traducendosi in una rigidità fiscale. Le pressioni di liquidità in atto hanno contribuito all’accumulo di debiti commerciali”, afferma Moody’s, sottolineando che Piemonte, Campania, Sicilia e Lazio dovranno probabilmente risanare ulteriormente i propri conti, anche con una razionalizzazione delle spese e un aumento delle tasse. In particolare: “Il rating del Piemonte riflette le deboli finanze della regione, confermate dall’ampio squilibrio di bilancio e dal debole profilo di cash flow.

La Campania è esposta a un contesto socio-economico fragile, come mostra il pil pro capite sotto la media nazionale e gli elevati livelli di disoccupazione”, sottolinea l’agenzia di rating, mentre il Lazio sarebbe la regione con i “maggiori livelli di pressione finanziaria. Il taglio operato nei confronti della Sicilia conclude la revisione iniziata lo scorso anno e riflette il deterioramento della performance operativa e il deficit di bilancio legati a entrate in stagnazione e un profilo di spesa rigido”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese