Seguici su

Cittadini

Emergenza caldo nel weekend: Caronte porta caldo estremo dal nord Africa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

temperatura apparente piemonteL’anticiclone africano Caronte sta portando caldo estremo da Marocco, Algeria e Mauritania. Le temperature subiranno un picco nel weekend. Le condizioni di disagio saranno avvertite in modo particolare nelle giornate di  sabato e domenica, quando le temperature massime saliranno fino ai 36-38 °C nei centri urbani di pianura. Le condizioni di afa, accentuate dalla presenza di umidità in prossimità del suolo, faranno sì che le temperature percepite arrivino fino ai 37-38°C. In particolare a Novara, Vercelli e Alessandria potranno sfiorare i 40°C.

La persistenza dell’ondata di calore, in concomitanza con l’aumento della concentrazione di Ozono che potrebbe raggiungere localmente anche il livello 3, determinerà una situazione di emergenza: è importante che soprattutto i soggetti più fragili, bambini, anziani e persone con malattie cardio-respiratorie croniche adottino comportamenti di autoprotezione e che la rete di prossimità non dimentichi le persone sole e in condizioni di disagio socio-economico, che sono le più colpite da questo fenomeno.

Il Meteo del Piemonte e il  Meteo dell’Italia  di Quotidiano Piemontese

bollettini dell’Arpa Piemonte e le norme di comportamento più opportune.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese