Seguici su

Piemonte

Paolo Rossi chiude Parole dal Vivo 2013

Erika Savio

Pubblicato

il

Foto di Gioia Casale per Torino

Foto di Gioia Casale per Torino

Aprono le prevendite per l’ultimo evento di ‘Parole dal vivo’: l’11 e 13 settembre 2013 Paolo Rossi propone l’allestimento originale per i Cantieri OGR  in anteprima di ‘Come si ruba in teatro’ per chiudere l’edizione 2013 della rassegna. Dopo Gianmaria Testa, Ascanio Celestini e Marco Paolini, Lorenzo Monguzzi, ora lo Spazio Fucine si prepara per la performance finale dove sarà di scena il noto comico. Una conferenza-spettacolo che va dal cabaret al Mistero buffo 2.0, con passaggi su Molière, Cecchelin, Jannacci, Gaber, fino al grande Shakespeare. Perchè rubare in teatro, dice uno dei Rossi nazionali, è ‘una cosa positiva, a differenza del copiare’. 
Due date con contenuti differenti: l’artista replica ma presenta due programmi unici, uno integrativo dell’altro. E narra, per preparare all’appuntamento: “Il qui e ora della rete, il là adesso già detto, della tv digitale satellitare fino alle telecamere sparpagliate in ogni angolo delle nostre città in nome della nostra sicurezza – più spesso però a crimine avvenuto – traslocano il teatro da palcoscenico del mondo, al mondo in uno sterminato palcoscenico, studio, set. Il teatro può tornare a occupare nella società un’importante ruolo se saprà giocare sui confini tra realtà e finzione, quadro e cornice, scena, quinta e platea e soprattutto se sapranno i suoi  attori disciplinarsi per recitar nello stesso momento qui e altrove”.
Parole dal vivo è il progetto ideato dalla Società Consortile OGR-CRT che porta la sperimentazione in corso Castelfidardo a Torino, trasformando l’area in un luogo di ricerca e di esplorazione nelle discipline artistiche contemporanee. Quest’anno, per la prima stagione, i Cantieri OGR hanno hanno definito un programma “laboratorio” nell’ambito delle produzioni audiovisive, della musica, del design, del teatro civile e dell’architettura. La produzione di ‘Parole dal vivo’ è stata realizzata da OGR-CRT, per creare un segno importante nella promozione degli eventi: infatti, gli spettacoli di Gianmaria Testa e Paolo Rossi sono in partnership con Sky Arte HD (canale 130 e 400 di Sky) e Parole dal vivo, in particolare, è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Biancaneve e  La Corte Ospitale.
Informazioni e calendario appuntamenti: www.ogr-crt.it Facebook :Cantieri OGR Torino, Twitter @cantieriogr

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese