Seguici su

Cultura

L’albero delle idee: 65 anni di cultura con il Gran Prix Italia

Erika Savio

Pubblicato

il

Prix Italia TorinoDal 21 al 26 settembre 2013 torna a Torino la 65esima edizione del Prix Italia, con complessivamente 300 programmi in gara provenienti da tutto il mondo. Saranno assegnati sei premi per la tv, sei per la radio e due per il web.
Uno dei momenti più attesi dell’evento sarà il convegno sul ruolo e la funzione del servizio pubblico nell’era del web e dei new media. Il segretario generale del festival, Giovanna Milella (che, peraltro, andrà in pensione subito dopo il Prix Italia) ha annunciato questo appuntamento speciale dedicato al tema “Televisione e giornalismo sotto esame dai social media” con soddisfazione: il tutto sarà coordinato da Maria Pia Rossignaud, direttore di Mediaduemila, mentre dell’organizzazione se n’è occupa il Museo della Radio e Televisione Rai. Tra gli interventi, sono attesi Michael Petersil, presidente di Euronews – nonchè uno dei più grandi studiosi al mondo di new media –  il canadese Derrick De Kerkchove, noto allievo del grande esperto di comunicazione Marshall McLuhan. Ci saranno una serie di osservazioni e momenti di approfondimento, in particolare, verranno esaminati i casi di Euronews, l’emittente che ad oggi trasmette in 13 lingue 24 ore su 24 (e punta ad arrivare a 20 lingue) e quelli delle prime fiction create e trasmesse dapprima sul web, poi sulle tv generaliste.
Un’altra curiosità per Prix 2013 è la partecipazione di Dario Fo in veste di pittore, che ha creato e dedicato ai vincitori la sua opera ‘L’albero della cuccagna’. Ed è proprio da questa immagine che arriva il titolo della 65esima edizione dell’evento “L’albero delle idee, 65 anni di cultura in radio, televisione e web”.
Altra novità, i 4 nuovi partecipanti: SkyArte, Discovery Channel Italia, Hbo Europe edEuronews, oltre ai 300 altri programmi in gara, provenienti da tutto il mondo. Un programma nutritissimo, fatto di molteplici e interessanti convegni, proiezioni e anteprime.

Qui di seguito il promo del Prix Italia 2013, che ha cuore torinese visto che il direttore della fotografia è Stefano Rogliatti, assistito da Alessandro Mattiolo, con alla steady cam Junior Lucano, tutti torinesi.

PRIX ITALIA from FBF on Vimeo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese