Seguici su

Cittadini

Videoclip sexy al comune di Nichelino, le Democratiche chiedono che venga ritirato

Avatar

Pubblicato

il

claudia-padula-video-nichelinoLucia Centillo, portavoce della Conferenza regionale delle Democratiche, ha scritto una lettera aperta al sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone invitandolo a chiedere il ritiro del video di “It’s Up to Me”, realizzato da Dj Angyelle con Cladì & Curio 247 usando come location gli uffici del comune e lo stesso ufficio del sindaco. Si tratta di un videoclip dai toni evidentemente sexy e che vi abbiamo mostrato integralmente ieri. Riportiamo qui di seguito la lettera aperta di Lucia Centillo, firmata anche da diverse esponenti del Partito Democratico, tra cui le consigliere provinciali Caterina Romeo e Angela Massaglia, la consigliera comunale Laura Onofri, Tina Pepe e Paola Berzano.

Caro Pino,
come portavoce della conferenza regionale delle democratiche desidero confermarti quanto ti ho comunicato a voce nella giornata di sabato1 febbraio. Sono venuta a conoscenza, su specifica segnalazione di numerose persone di Nichelino, della presenza in rete di un video clip girato nei locali del municipio per molti versi oltraggioso della dignità della donna e, a mio parere, delle attività del personale della PA e di ruoli istituzionali.

Pur nella consapevolezza dell’intento ironico della “parodia”, mi permetto di far rilevare che le disposizioni previste con il recepimento della Convenzione di Istanbul e della nuova legislazione di contrasto alla violenza di genere, attribuiscono alla comunicazione un ruolo determinante nel veicolare immagini stereotipate che influenzano comportamenti sociali e orientamenti culturali. La mercificazione del corpo femminile e approcci di tipo sessista sono da considerarsi, a questo proposito, una lesione della dignità della donna, anche quando l’intenzione presunta è semplificabile o assimilabile a forme di satira o di comicità.

Non si tratta di censura, ma di un’azione di responsabilità di chi considera fondamentale agire sugli aspetti educativi e comunicativi per promuovere una cultura di genere basato sul rispetto delle differenze e della dignità delle persone.

Per questo ti chiedo di intervenire direttamente per chiedere il ritiro del video in oggetto, nella certezza che il ruolo istituzionale che ricopri ti consentirà di agire autorevolmente nell’interesse generale della comunità che rappresenti.

Con stima
Lucia Centillo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese