Seguici su

Piemonte

TAV: M5S, Pro Natura e “Buongiorno Condove” presentano esposto contro l’operato del commissario Virano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

mario-viranoM5S, Pro Natura Piemonte e il Gruppo Consiliare “Buongiorno Condove” hanno annunciato che è in corso di deposito presso la Procura della Repubblica di Roma un esposto sull’operato del Commissario straordinario del Governo per la Torino-Lione, Mario Virano. “L’obiettivo (vincolato e vincolante) del Governo, ratificato dal Parlamento italiano nel 2002 – affermano i firmatari dell’esposto – è quello che la tempistica della realizzazione della nuova linea Torino-Lione preveda la sua entrata in funzione al momento della saturazione delle opere esistenti. Di conseguenza si evince che non vi è nessun riferimento puntuale alla data di entrata in funzione ma essa è vincolata dall’evoluzione dello scenario economico/trasportistico”.

Secondo i promotori dell’esposto, “il Commissario di governo non può e non deve fornire dati o indicazioni tali da indirizzare le scelte dei decisori politici in senso contrario ai loro obiettivi e con danno economico per la nazione. Riteniamo – si legge ancora nella nota – che il Commissario non abbia ottemperato al suo mandato non fornendo i dati aggiornati relativi al crollo del traffico merci ma, cosa ancor più grave, non ha provveduto a riformulare la previsione della data di saturazione della linea attuale in modo che il decisore politico potesse attuare le corrette scelte in base all’obiettivo sancito dall’accordo istitutivo del progetto Torino-Lione”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese