Seguici su

Asti

Asti sempre più vicina all’Albania: nuovi incontri per futuri scambi commerciali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Delegazione albanese ad Asti

Delegazione albanese ad Asti

Albania sempre più vicina. E’ appena rientrata in patria la delegazione albanese dopo una serie di incontri ad Asti per fare il punto sui prossimi commerci tra i due Paesi. Astio, la delegazione dell’Albania ha, infatti, visitato le aziende astigiani e gli impianti dell’Asp, azienda di servizi locali per valutare le linee di intervento utili alla fase di collaborazione tra la cittadina astigiana e quella di Velipoie il cui sindaco è Pashko Ujka. Sul fronte dell’agricoltura, settore che si svilupperà nei prossimi anni nel cosiddetto “Paese delle Aquile” ha destato molto interesse la visita all’istituto agrario Penna: “Un tempo anche in Velipoie c’era una importante scuola di agraria poi scomparsa – commenta il sindaco albanese – ora che abbiamo bisogno di ricostruire le professionalità in questo settore possiamo farlo con il vostro aiuto”. Sul fronte dei servizi alle città, che in Albania si stanno sviluppando molto in questo periodo, è stato importante il rapporto con l’Asp che potrà diventare partner o comunque consulente per gli impianti di depurazione, l’acquedotto e il settore rifiuti. Molto apprezzata anche la visita alla scuola alberghiera dove la cucina, tipica eccellenza nostrana, ha fatta da padrona.

Sul fronte turistico, si apre una possibilità di collaborazione e promozione, nelle località turistiche del nord Albania, per i prodotti tipici piemontesi. Ujka sta operando, infatti, come apripista per le istituzioni del nord del suo Paese e della zona di Scutari, al fine di preparare i futuri incontri che, dal piano istituzionale, passeranno al piano degli operatori economici e degli imprenditori. Velipoie è una cittadina turistica di mare che conta 11mila abitanti d’inverno, che salgono a 120mila d’estate: un bel bacino di turisti ai quali sottoporre i vini e i prodotti agroalimentari dell’astigiano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese