Seguici su

Cittadini

Il 23 aprile a Torino Portici di Carta per giornata del libro e Sant Jordi di Catalogna

Avatar

Pubblicato

il

portici-carta.catalogna-san-giorgioIl 23 aprile è Sant Jordi (San Giorgio), patrono della Catalogna, e dal 1996 è anche la giornata del libro e del diritto d’autore. In Catalogna da tempo hanno unito del due cose e tradizionalmente le coppie si scambiano regali. Lei regala un libro a lui e lui una rosa a lei. Quest’anno la celebrazione è esportata anche a Torino grazie a Portici di carta. Generalitat de Catalunya, comune di Torino e Portici di carta, insieme a molte librerie indipendenti del capoluogo, daranno vita ad una giornata di eventi per le strade cittadine. Protagonisti assoluti libri e rose. La Generalitat di Catalunya offrirà una rosa per ogni libro acquistato in piazza oppure preso in prestito gratuitamente nelle Biblioteche civiche Centrale e Torino Centro (via della Cittadella, 5 ang. corso Palestro). In quest’ultimo caso la rosa rossa verrà offerta alle signore, mentre ai signori sarà donato un segnalibro appositamente realizzato.

Gli appuntamenti saranno vari. Dalle 10 alle 20 sarà un susseguirsi di eventi letterari all’Urban Center, in piazza Palazzo di Città 8/f all’angolo con Via Milano.

Alle ore 10.00 in piazza Palazzo di Città un flash mob degli allievi del Liceo Teatro Nuovo di Torino inaugurerà la manifestazione e sarà replicato alle ore 11.30 alla Biblioteca civica Centrale, altra sede dell’iniziativa.

Alle 10.30 dalla piazza partirà ‘ToMi’ la prima tappa del Giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche), una ciclostaffetta promossa dall’Associazione Letteratura Rinnovabile che metterà sul sellino – e sulla via Francigena – il mondo dell’editoria italiana di qualità.

Alle 17.00 in Comune, nella Sala Colonne, il Sindaco Piero Fassino incontrerà i rappresentanti della Governo della Catalogna. Dopo l’appuntamento letterario con autori italiani e catalani, verranno premiati dalla Generalitat i lettori più “forti” delle Biblioteche civiche torinesi, in rappresentanza delle fasce di età adulti, bambini e ragazzi. Un flash mob degli allievi del Liceo Teatro Nuovo di Torino, anticiperà i saluti introducendo il tema della manifestazione, la leggenda di Sant Jordi e le origini della Festa del Libro e della Rosa.

Durante tutta la giornata gli studenti di catalano dell’Università di Torino saranno in piazza per illustrare la bellezza della loro lingua, una delle primarie lingue neolatine, scritta e parlata oggi da 10 milioni di persone in Europa, sottolinearne le similitudini con l’italiano e raccontare la propria esperienza.

E soprattutto 53 bancarelle di altrettante librerie indipendenti di Torino invaderanno piazza Palazzo di Città, ognuna dedicata ad un titolo e ad una casa editrice da presentare al pubblico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese