Seguici su

Ambiente

“Arcieri per un giorno”, evento sportivo e interculturale rivolto ai giovani stranieri ospiti del territorio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I ragazzi stranieri presenti al'evento

I ragazzi stranieri presenti al’evento

Domenica 18 maggio, Intercultura Asti, associazione onlus di interscambi culturali e scolastici, ha organizzato la giornata “Arcieri per un giorno” con la società astigiana di tiro con l’arco “Astarco” invitando i ragazzi stranieri ospitati attualmente in Piemonte a partecipare all’iniziativa. All’attività sono stati presenti, oltre ai volontari e alle ragazze straniere che risiedono ad Asti, anche i giovani ospitati a Rivoli e nella provincia di Cuneo, provenienti da Paesi quali Nuova Zelanda, Thailandia, Stati Uniti, Brasile, Russia e Svezia che hanno potuto provare questa disciplina poco conosciuta grazie all’aiuto degli atleti della società che con la loro disponibilità hanno permesso di arricchire l’esperienza che i ragazzi stanno vivendo in Italia.

Roberto Neretti, allenatore di tiro con l'arco con i ragazzi

Roberto Neretti, allenatore di tiro con l’arco con i ragazzi

La maggior parte degli studenti non aveva mai provato questo sport olimpico, ma tutti ne sono rimasti entusiasti. La giornata si è conclusa con una “merenda internazionale”. Ogni studente è stato invitato a portare un piatto tipico del suo Paese, mentre, nel caso dei volontari, del Paese in cui è stato ospite. Facevano parte della “merenda” dolci come lo strudel di mele austriaco e i lamingtons australiani, accompagnati dal “terere” paraguayano. L’organizzazione si occupa dell’accoglienza nel nostro Paese di un migliaio di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle famiglie locali e nelle scuole del territorio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese