Seguici su

Asti

Asti, ad agosto tutti a piedi: i tagli fermano le corriere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il


24943_17_medium
Ultima fermata il 2 agosto, poi, dal giorno successivo, stop alle corriere per tutto agosto. L’astigiano si prepara ad un’estate a piedi, a causa dei tagli ai finanziamenti imposti da Regione e Provincia. dal 9 giugno entrerà in vigore l’orario estivo e i bus circoleranno regolarmente anche a luglio. Poi i mezzi rimarranno nei depositi fino al 31 agosto per mancanza di fondi e l’emergenza si riproporrà comunque a settembre.
“Il 7 giugno, infatti, scadranno 60 contratti di autisti a tempo determinato”, spiega Maurizio Dovico del comitato Sap, “e al momento non sono previsti rinnovi”. 190 sono invece i lavoratori a tempo indeterminato che rischiano di vedersi ridotto l’orario di lavoro in funzione delle ristrettezze dell’azienda e queste misure drastiche ricadranno inevitabilmente sul trasporto degli studenti. Alcune scuole stanno già pensando di eliminare il sabato e spostare le lezioni al pomeriggio in settimana, ma, come ammette Dovico, “nessuno può garantire ora che in quell’orario vi saranno delle corse”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese