Seguici su

Asti

Imparare un mestiere con la Provincia di Asti. Oltre 20 giovani impiegati nelle aziende del territorio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

lavoro giovaniRistorazione, produzione vitivinicola, comunicazione, promozione del territorio, produzione video, sono tra i tanti settori in cui sono stati impiegati oltre 20 tirocinanti, di recente inseriti in altrettante aziende del territorio, grazie al progetto “Mestieri e Lavoro”, promosso dall’ufficio politiche giovanili della Provincia di Asti, mediante finanziamenti regionali.

L’iniziativa – spiega Massimo Caniggia, dirigente provinciale – è stata programmata muovendo dai dati della crisi economica: le difficoltà di accesso al mercato del lavoro e gli alti tassi di disoccupazione giovanile provocano gravi conseguenze, mentre il numero di imprese industriali e artigiane è in costante diminuzione.

In questo contesto, la Provincia di Asti ha deciso di investire risorse con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione di mestieri e professioni legati ai settori produttivi agroalimentare, vitivinicolo e della ristorazione, che hanno saputo fronteggiare la crisi economica, contribuendo a far conoscere l’astigiano nel mondo. In questo modo, si cerca di favorire l’occupabilità giovanile proprio nei settori della tradizione locale”.

Il progetto, realizzato con la partnership di cooperativa sociale Orso, I.Re.Coop e agenzia di formazione professionale Colline Astigiane, ha avuto una prima fase di reclutamento dei tirocinanti, attraverso la diffusione di un bando a cui hanno risposto oltre 100 persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni. In seguito all’analisi dei curriculum presentati, gli aspiranti tirocinanti sono stati ulteriormente selezionati, fino ad arrivare al gruppo finale che dai primi di maggio sta prestando servizio presso diverse realtà aziendali: enti locali, ristoranti, bar, cantine vitivinicole, aziende agricole.

“Mestieri e Lavoro” coinvolgerà anche 20 giovani allievi individuati all’interno delle scuole superiori di Asti che hanno aderito al progetto: il liceo Monti e l’istituto Vittorio Alfieri. Gli allievi saranno inseriti in tirocini estivi con rimborso spese nei mesi di giugno e luglio, presso aziende o realtà dei settori di interesse. Un modo per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, attraverso una viva esperienza sul campo. Il percorso terminerà complessivamente a ottobre, con la realizzazione di un grande evento finale, durante il quale saranno comunicati i risultati del percorso formativo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese