Seguici su

Spettacolo

Zoom Night Safari 2014: tornano i concerti estivi al bioparco di Cumiana

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

zoom-torinoInizia il 20 giugno la 2° edizione di Zoom Night Safari, il festival organizzato da ZOOM Torino. Dopo il grande successo della prima edizione nel 2013, anche quest’estate si svolgeranno presso il parco grandi eventi che intratterranno il pubblico nelle calde serate estive. La musica sarà il fil rouge di questa edizione di ZOOM Night Safari, dal pop italiano di Irene Grandi all’elettronica di Trentemoller, dalla sonorizzazione ad hoc dello spettacolo di nouveau cirque dei Les Farfadais al groove irresistibile, che unisce la musica tuareg al rock americano, di Bombino.

Concerti e performance site specific per una programmazione artistica che non solo ha l’obiettivo di intrattenere e divertire in una location assolutamente inusuale come il bioparco e l’Anfiteatro di Petra, ma anche di raccogliere fondi per progetti di salvaguardia del rinoceronte bianco in Africa.

In collaborazione con AIEA (Associazione italiana esperti d’Africa, con sede a Torino, che opera direttamente in natura e che vede l’adesione di importanti personaggi) e Save the Rhino (organizzazione internazionale per la salvaguardia del rinoceronte) ZOOM Torino diventa portavoce della drammatica situazione in natura del rinoceronte bianco sostenendo con parte dei proventi del Festival (grazie alla vendita di biglietti SUPPORTER, a una raccolta fondi e alla vendita di gadget realizzati ad hoc) la riserva africana di Mabula e la formazione di rangers.

Il 21 giugno inaugurerà a ZOOM anche la mostra “Grande Migrazione”: 20 scatti fotografici di 4 artisti/fotografi appartenenti all’AIEA – Alessandra Soresina, Sergio Pitamitz, Edoardo Castelli, Pietro Luraschi – che raccontano l’affascinante avventura della transumanza delle mandrie che dalle zone del lago Ndutu, nel sud del Serengeti, e dalla riserva di Ngorongoro partono alla volta della riserva di Masai Mara o verso il lago Vittoria alla ricerca di nuovi pascoli. Uno spettacolo naturale che da sempre affascina e stupisce i fortunati che riescono a cogliere questa bellezza dal vivo.

I CONCERTI
VENERDì 20 GIUGNO: ANDERS TRENTEMØLLER
Musicista danese tra i più influenti della scena elettronica contemporanea è stato uno dei primi a far conoscere lo stile “minimal”. Nei suoi concerti live Trentemøller utilizza pochi strumenti essenziali. Geniale compositore elettronico e artista, il danese Trentemøller può vantare collaborazioni con Depeche Mode oltre a centinaia live elettronici nelle principali dancehall mondiali.
Si esibirà live a ZOOM Torino, in collaborazione con Movement Entertainment, con la propria band per un concerto coinvolgente e surreale.

SABATO 12 LUGLIO: IRENE GRANDI
Irene Grandi sceglie ZOOM Torino come data del suo nuovo tour “Acustica” e al bioparco proporrà uno show acustico durante il quale interpreterà i suoi più grandi successi. Protagonista della scena musicale femminile italiana da lunghi anni, con un repertorio vastissimo, composto di grandi hits che negli anni l’artista toscana ha vestito di mille colori: pop, rock, blues, jazz.
Con il progetto ‘Acustica’ Irene si presenta al suo pubblico in una versione più calda, acustica appunto, rileggendo i suoi classici più amati insieme ai musicisti con i quali ha più spesso collaborato negli ultimi anni: Saverio Lanza alle chitarre e pianoforte, Piero Spitilli al basso e contrabasso e Fabrizio Morganti alla batteria.

GIOVEDI’ 14 AGOSTO: BOMBINO
L’astro nascente desert blues, il “Jimi Hendrix” del deserto, com’è stato ribattezzato, arriva a Zoom Night Safari per una delle date del suo atteso “Nomad Tour”. Esempio unico di connubio tra musica tuareg e rock americano, Bombino porta a Zoom una preziosa testimonianza di cultura africana.
Dopo la straordinaria esibizione al Coachella che ha mandato in delirio il numerosissimo pubblico di uno dei festival più rinomati al mondo, e dopo i molti sold out del tour italiano invernale, il suo irresistibile groove arriverà ad animare l’Anfiteatro di Petra in un coinvolgente ferragosto sahariano.

LA PERFORMANCE
SABATO 19 LUGLIO: ZOOM IN WONDERLAND
Sulle scene dal 1999, la compagnia francese Les Farfadais (lampi ascendenti) nasce dalla fervida immaginazione dei fratelli Haffner e rappresenta oggi uno tra i più emozionanti ed innovativi gruppi di circo visuale, un sapiente mélange tra il mondo visuale del nouveau cirque e l’universo fantastico-mitologico della scienza fiction.
Les Farfadais per la rappresentazione al parco ha studiato insieme al team creativo di ZOOM Torino una performance esclusiva che porterà il pubblico in un’atmosfera in bilico tra reale e surreale. Un evento unico, mai realizzato pima: uno spettacolo itinerante site specific, un vero e proprio viaggio nel fantastico che parte dall’ingresso del bioparco e culmina nell’Anfiteatro di Petra. Il visitatore verrà condotto lungo un sentiero ricco di sorprese, resterà stupito dal vedere acrobati sbucare da ogni angolo e cespuglio, enormi animali costruiti ad hoc volare nel cielo e «vere» sirene emergere dalle acque di Bolder Beach. Giochi di luce ed effetti visivi renderanno tutto più vivido, per poi giungere nell’Anfiteatro nel quale uno spettacolo straordinario racconterà loro la biodiversità, con un’apparizione finale del rinoceronte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese