Seguici su

Cultura

Crimson ProjeKCt al GruVillage – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

crimsonprojekctGrande musica ieri sera al GruVillage, che ha visto ritornare la leggenda dei King Crimson, con un trio di eccezione come Adrian Belew, Tony Levin e Pat Mastelotto affiancati da altrettanto bravi musicisti come Julie Slick al basso, Markus Reuter, e Tobias Ralpah alle percussioni.
Una sorta di doppio power trio, per un vero e proprio ritorno alle atmosfere del progressive rock anni 80 e 90, con la benedizione dello stesso Robert Fripp, fondatore e mentore dei King Crimson. Il Crimson ProjeKct ha entusiasmato il pubblico del GruVillage, con un sapiente mix di musica prog rock e psichedelica, che va dagli anni 70 fino agli 90, tra improvvisazioni strumentali e fusioni di rock ed energia. L’asse portante del gruppo poggia su Adrian Belew, talentuoso chitarrista, con all’attivo una grande quantità di collaborazioni, con artisti storici della musica rock anni 70-80 e sul poliedrico bassista Tony Levin, vero virtuoso dello strumento, entrati nel gruppo all’alba degli anni ’80, unita alla potenza alle percussioni di Pat Mastelotto, altro grande musicista che entrò nei King Crimson solo durante gli anni 90.
Oltre due ore di musica, che ha ripercorso il repertorio della storica band di Fripp dai primi anni 80 a metà anni 90, tra digressioni strumentali e vere proprie jam session, tra musicisti di un evidente livello superiore.
Ottima la cornice del GruVillage che ha permesso di apprezzare a pieno un gruppo per veri cultori ed amanti del genere, come testimonia la ricca fotogallery.

[imagebrowser id=919]

La rassegna prosegue stasera con un cantautore nostrano, Mannarino e poi con alcune serate di cabaret, in attesa dei grandi eventi della prossima settimana con l’arrivo della superband metal dei Dream Theater, del virtuoso della chitarra Steve Hackett e con il gran finale dei Simple Minds.
Per maggiori informazioni vi ricordiamo di consultare il portale della manifestazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese