Seguici su

Piemonte

Juventus squadra con più campioni del mondo, la Serie A ne conta addirittura 90

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

9welttw0029Nonostante i folli ultimi giorni dominati dal dopo Conte, i tifosi della Juventus possono ritrovare il sorriso: la Vecchia Signora, infatti, è la squadra che può annoverare tra le sue fila il maggior numero di campioni del mondo. Il londinese Daily Mail ha stilato la classifica dei giocatori che, nella storia, hanno sollevato la coppa dorata e a dominare i club mondiali è proprio la Juve: Bertolini, Borel, Combi, Ferrari, Monti, Orsi e Rosetta nel 1934, Foni e Rava nel ’38, Zoff, Cabrini, Gentile, Scirea, Tardelli e Rossi nell’82, i due francesi Deschamps e Zidane nel ’98 e i più recenti Buffon, Cannavaro, Del Piero, Camoranesi e Zambrotta nel luglio del 2006.
Al secondo posto per quanto riguarda i club italiani troviamo l’Inter con 18 iridati, poi il Napoli con 13. Dietro di loro una lunga sfilza di squadre che, chi più, chi meno, possono fregiarsi di aver avuto un proprio componente sul tetto del mondo: Milan (8), Fiorentina (5), Palermo (4), Bologna (4), Lazio, (4), Udinese (2), Triestina (2), Sampdoria (2), Lucchese (1), Sampdoria (1), Parma (1), Reggiana (1), Napoli (1), Lecce (1), Cagliari (1).
A livello internazionale, invece, dopo i bianconeri, la società più rappresentata in questa speciale classifica è quella del Bayern Monaco con 21 giocatori (di cui 7 nell’ultima finale al Maracanà), ma è interessante il computo totale suddiviso per nazione: l’Italia domina, dato che, ai fini del totale, valgono tutti i giocatori (qualsiasi nazionalità) che abbiano conquistato il titolo essendo tesserato per un club italiano. Sono dunque 90 i campioni del mondo arrivati dalla Serie A, 64 dalla Bundesliga, 62 dal Brasile. Vestigia di un passato glorioso per il campionato che una volta era “il più bello del mondo”. La Liga spagnola porta in dote 31 campioni, 30 arrivano dall’Argentina e dall’Uruguay, solo 24 dalla Premier League inglese e appena 13 gli atleti vittoriosi provenienti dalla Ligue 1 francese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese