Cittadini
Laura Castelli: qualcuno si è montato la testa nel Movimento 5 Stelle
In un intervista al Fatto Quotidiano la deputata torinese del M5S Laura Castelli lancia segnali forti verso Matteo Renzi e giudica quello che sta accadendo nel movimento di Beppe Grillo
Sull’economia è possibile un’intesa?
Precisiamo. Il nostro obiettivo è cambiare le priorità politiche sbagliate di questo governo, che va avanti a colpi di fiducia e vara provvedimenti senza le coperture finanziarie.Per priorità sbagliate che intende?
Il problema è l’impostazione. Vanno avanti con operazioni come quella degli 80 euro, per un immediato ritorno elettorale. Sostengono la necessità delle grandi opere, quando tutti i dati dimostrano che le piccole opere hanno un effetto moltiplicatore decisamente maggiore. Trovano 7 miliardi e mezzo di copertura per il decreto su Bankitalia, ma dicono di non avere soldi per la sanità o per le scuole.Però sui singoli provvedimenti…
Eravamo e siamo pronti a votare le nostre proposte, anche se riprese da altri. Non diremo mai no a qualcosa che è scritto nei nostri programmi.Facciamo un po’ di esempi.
Renzi ha farfugliato in questi giorni di togliere gli 80 euro per abolire l’Irap. Bene, noi una misura di questo tipo la voteremmo. Pare di capire che ci sia anche l’intenzione di abolire Equitalia, anche se in aula la maggioranza ha ucciso il nostro ddl sul tema.…
Il M5S insiste sui temi sociali, ma i sondaggisti vi danno in forte calo. Vi risulta?
Ho la percezione che la gente sia stanca rispetto alla politica, e questo ci penalizza, perché favorisce chi vota per interesse. D’altronde sappiamo che un cambiamento radicale si può ottenere solo con anni di lavoro.I post di Di Battista sul terrorismo hanno provocato molte polemiche. Che ne pensa?
Penso che la gente non la fai mangiare parlando di terrorismo internazionale. Ho trovato il post inopportuno nei toni e nei tempi.Il M5S ha presentato un’interrogazione alla Rai in cui invoca la cacciata del direttore del Tg1 e sanzioni per due giornalisti accusati di “disinformazione” proprio su Di Battista.
Io in due anni non ho mai avuto problemi con giornali e televisioni.Come ripartirete a settembre? Casaleggio riprenderà gli incontri con voi a Roma?
Sì. Ma il mio auspicio è soprattutto che eletti e attivisti non fraintendano mai il senso dell’impegno di Beppe e Gianroberto. E che non si montino la testa, ricordandosi che siamo solo dei cittadini.Qualcuno la testa se l’è montata?
Assolutamente sì.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese