Seguici su

Alessandria

Virus Ebola: ecco gli otto ospedali per le emergenze in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ebolaIl virus ebola non accenna a fermarsi in Africa ed il Piemonte, nonostante, come ripetuto da settimane, non sia interessato da nessuna emergenza, sta affinando le armi sanitarie per combattere un possibile contagio sul proprio territorio. Questa mattina l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, ha individuato gli otto ospedali piemontesi che dovranno mobilitarsi per accogliere pazienti che presentino sintomi sospetti. Le strutture, scelte per la possibilità di mettere in isolamento temporaneo i malati, sono: per Torino e provincia il Regina Margherita (per i casi pediatrici del proprio bacino d’utenza) e l’Amedeo di Savoia; poi gli ospedali di Novara, Vercelli, Cuneo, Alessandria, Asti e Casale Monferrato.
I vari Pronto Soccorso e le centrali del 118 avranno a disposizione una scheda apposita per lo screening dei sintomi e la disponibilità 24 ore su 24 di esperti infettivologi. I casi a basso rischio verranno trattati nelle strutture sopra elencate fino alla verifica della presenza del virus ebola o meno, quelli più gravi verranno invece dirottati alla struttura di riferimento nazionale, vale a dire l’ospedale Spallanzani di Roma.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese