Seguici su

Cittadini

Torino, l’orientamento scolastico per i ragazzi che escono dalle medie ha un nuovo programma: Arianna reloaded

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

1_anagraficaTutti i ragazzi e le ragazze in uscita dalle medie inferiori troveranno ad accompagnarli Arianna reloaded per non perdere il filo tra le tante opportunità formative e i loro talenti. L’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino ha completamente rivisto il programma di orientamento scolastico al fine di migliorarne l’efficacia e favorire il successo formativo. Tutti le azioni sono indirizzate a far compiere agli adolescenti la scelta di un corso superiore in grado di assicurare la riuscita negli studi, azzerando in questo modo la dispersione scolastica. Si tratta di un programma incisivo, strategico per lo sbocco educativo degli allievi che frequentano il ciclo dell’obbligo.
In questo ambito l’Assessorato ha deciso di realizzare una nuova versione del test Arianna, destinato agli studenti che frequentano il secondo e il terzo anno delle secondarie di primo grado coinvolgendo tutte le scuole cittadine. A tal fine è stata avviata una collaborazione con i Dipartimenti di Informatica e Psicologia dell’Università di Torino. Il test è utilizzato dal Centro di Orientamento Scolastico e Professionale (Cosp) dell’Assessorato alle Politiche educative della Città di via Bardassano 5/a. I risultati ottenuti con il test consentono di evidenziare carenze, aree di forza e potenzialità degli allievi. Arianna è suddiviso in due sezioni: una parte attitudinale per rilevare la potenzialità e l’altra motivazionale che evidenzia la percezione di riuscita negli studi, la motivazione, il metodo e le strategie adottate, l’apertura alle esperienze di vita e i principali interessi per attività, ambiti e lavori. Interessi e attitudini, infatti, hanno una buona capacità predittiva se utilizzati simultaneamente.
L’aggiornamento del test, sviluppato su una piattaforma web, richiede un minor tempo di impegno per la compilazione grazie a una migliore interazione con gli studenti. Il sistema web è un ambiente familiare ai giovani allievi e consente, in futuro, di essere eseguito in remoto. Arianna, dunque, potrà essere compilato anche nelle scuole che dispongono di un laboratorio informatico.
La nuova grafica semplice e immediata consente di tenere alta l’attenzione dei ragazzi secondo un approccio centrato sull’utente (user-centred design approach). Anche la scheda sintetica dei risultati è stata migliorata per renderla più comprensibile ai docenti e alle famiglie.
L’alto potenziale del test e la sua efficacia quale strumento di orientamento sono stati confermati dalla Fondazione Giovanni Agnelli.
“Il coinvolgimento dei genitori è fondamentale data la giovane età degli studenti – ha sottolineato Mariagrazia Pellerino, Assessore alle Politiche educative della Città – E’ importante che papà e mamma siano consapevoli dell’importanza della scelta che deve essere fatta secondo le capacità e le attitudini dei singoli ragazzi”.
Nel laboratorio rimesso a nuovo – dispone di 51 pc di ultima generazione – sono già transitate 24 classi. Tra le prime ad aver effettuato il test le classi delle scuole secondarie di primo grado Artom, Pertini, Nievo–Matteotti, Perotti, Palazzeschi. Nell’anno scolastico in corso Arianna sarà utilizzato da oltre 6mila studenti.
Anche gli spazi esterni del Centro di Orientamento sono stati rinnovati con un occhio rivolto all’arte, grazie alla collaborazione con il Museo d’Arte Urbana, che ha realizzato alcune panchine artistiche raffiguranti opere di Haring, Mirò e Picasso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese