Ambiente

I rifiuti di Genova finiranno all’inceneritore del Gerbido e nelle discariche di Cuneo e Asti, accordo raggiunto fra Chiamparino e Burlando

Pubblicato

il

I rifiuti della discarica di Scarpino a Genova verranno trasportati all’inceneritore del Gerbido e nelle discariche di Cuneo e Asti. Genova conferirà  700 tonnellate di spazzatura al giorno nel Piemonte per mezzo di 47 camion che faranno la spola tra Genova e gli altri siti individuati. La Regione Liguria ha chiesto di poter stoccare fino a 50mila tonnellate in tre mesi: gli impianti piemontesi riusciranno a coprire  l’80 per cento del fabbisogno ligure. L’accordo è stato raggiunto tra il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino. L’Amiu ligure potrà smaltire 400 metri cubi durante le ore diurne ed altri 300 in quelle notturne. 

La discarica genovese di Scarpino già sovraccarica era andata in tilt per l’alluvione quando le vasche di raccolta della discarica hanno tracimato ed il percolato è finito nel Rio Cassinelle e nel Chiaravagna.

Exit mobile version