Seguici su

Fotogallery

Francesco Renga al Teatro Colosseo di Torino – Fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

IMG_3528Terz’ultima data del Tour “In tempo Reale” e secondo appuntamento torinese quello di ieri sera di Francesco Renga, in scena alle ore 21.00 al Teatro Colosseo di Via Madama Cristina. Una cornice perfetta, quella del teatro sabaudo, che ha reso ancora più intime e suggestive le quasi due ore di spettacolo di un’artista sospeso tra pop e interpretazione grazie ad una presenza scenica che non può lasciare indifferenti e ad una voce, il vero punto di forza, potente, versatile e coinvolgente. Importanti le collaborazioni che compaiono in questo ultimo disco “Tempo Reale” e, anche ieri sera, non sono mancate le citazioni nella scaletta messa in piedi dall’artista bresciano: “Almeno un po’” la canzone scritta per lui dall’amico Kekko Silvestre dei Modà e poi ancora “Si… beh… ma… non so” scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Lo spettacolo inzia, poco dopo le ore 21.00, con il brano “Vivendo adesso” – il giusto modo per la dar la carica ad un pubblico già di per sé frizzante, ma una scelta, quella di Renga, per sottolineare, quello che per lui è il concetto di “Tempo reale”- vero filo conduttore di tutto lo spettacolo.

Il concerto ha ripercorso tutta la carriera dell’artista che ha proposto brani di successo dell’ultimo album come “A un isolato da te”, “Era una vita che ti stavo aspettando” o l’attesissima e cantatissima “Il mio giorno più bello nel mondo” con alcuni brani del suo “passato” discografico e di Sanremo come “Cambio direzione” “Splendido”,  “Raccontami” “Ferro e cartone” e una splendida e delicata, ma non poteva essere diversamente, versione di “Angelo”.

Tanta empatia, la si poteva chiaramente percepire,  comunicazione, emozione  e coinvolgimento tra Francesco Renga e il suo pubblico. L’artista ha ringraziato più volte durante la serata i suoi tanti sostenitori che negli anni, tra alti e bassi e periodi di crisi, non hanno mai smesso di seguirlo e sostenerlo e credo che, con il sold out di ieri, Renga abbia avuto l’ennesima dimostrazione di quanto sia amato dal suo pubblico e i suoi fans, a loro volta, siano stati ripagati in pieno da uno spettacolo dal ritmo serrato.
Ultima “scossa” della serata: inizia a girare la voce che per le ultime canzoni si possano abbandonare le poltroncine e … la band che accompagna Renga non fa in tempo a lanciare l’attacco di “Meravigliosa” che … tutti sotto il palco a cantare, ballare sotto gli occhi di un emozionato Renga che si trova cosi, contemporaneamente, a cantare e firmare autografi.

Gran finale con “Angelo” e “Dovrebbe essere cosi” con il pubblico che canta sul ritornello di “sai che potremmo essere felici / dovrebbe essere cosi” e credo che, per i presenti ieri sera, la serata sia andata davvero cosi.

Come sempre, un ringraziamento allo staff del Teatro Colosseo e a SETUP, organizzatore dell’evento

[imagebrowser id=1062]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese