Seguici su

Cultura

Quella volta che Walt Disney venne a Torino – video

Avatar

Pubblicato

il

walt-disney-torinoEra il 1961, Torino organizzava i festeggiamenti per il centenario dell’unità d’Italia e a in città arrivò, tra i tanti ospiti, anche Walt Disney, il papà di Topolino. Non fu una visita di semplice cortesia. La Walt Disney aveva fornito alla Fiat (che lo aveva regalato all’esposizione) uno straordinario Circarama, un cinema a 360°. Si trattava di uno strumento ideato dallo stesso Disney nel 1955 a Disneyland e realizzato a Bruxelles nel 1958 e a Mosca nel 1959. Nel 1961, opportunamente aggiornato arrivò a Torino, dove proiettava uno spettacolo chiamato proprio “Italia 1961”. Wikipedia spiega bene di che si trattava. Walt Disney venne quindi in città e non mancò di visitare gli stabilimenti Fiat (del resto era loro ospite) come mostra questo video.

Ma è un altro il video che ha fatto storia. Vale a dire quello in cui Carlo Mazzarella intervista Walt Disney all’interno del giardino zoologico di Torino, passeggiando tra le gabbie degli animali e dando da mangiare agli elefanti. Su questo video ci sono teorie diverse e secondo alcune fonti lo scenario sarebbe in realtà il bioparco di Roma. A noi sembra proprio Torino, così come conferma del resto Marco Spagnoli, che quel video ha utilizzato nel suo documentario “Walt Disney e l’Italia”.

In ogni caso ve lo riproponiamo con piacere.

E a proposito del Circarama Disney a Torino mettevi comodi e godetevi questo straordinario materiale conservato dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese