Seguici su

Alessandria

Fuoriuscita di gas alla Solvay di Spinetta Marengo,

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

solvay-spinetta-marengoVerso le ore 19 di martedì 10 febbraio si è rilevata la presenza di perfluoroisobutene (PFIB) un gas incolore, sottoprodotto industriale derivante dal processo di sintesi del tetrafluoroetilene e del perfluoropropene in un’area del reparto monomeri dello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo. L’emissione è stata causata dalla fuoriuscita di una piccola quantità di polveri presenti in un’apparecchiatura di processo, durante un’operazione di manutenzione ordinaria.

Secondo la nota diffusa dall’azienda “la situazione è stata prontamente gestita dai tecnici del reparto, senza la necessità di evacuazioni e senza alcun tipo di impatto per le persone e per l’ambiente. Intorno alle 22, il sistema di sicurezza ha nuovamente segnalato una presenza di Pfib. Anche in questo caso l’episodio è rimasto confinato nello stesso limitato settore dell’impianto monomeri”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese