Seguici su

Ambiente

Il ministro dell’Ambiente Galletti in visita all’amiantifera di Balangero e all’ex Ipca di Ciriè

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

amianto_01Mattinata in Piemonte per il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, in visita all’ex amiantifera di Balangero e agli stabilimenti dismessi dell’IPCA di Ciriè. I due siti piemontesi, passati alla storia per i gravi danni all’ambiente e alla salute arrecati da decenni di attività di estrazione di fibre di amianto sul territorio di Corio e Balangero, e dalla produzione di colori all’anilina nel comune di Ciriè, sono stati al centro dell’attenzione del ministro all’Ambiente, accompagnato in visita dall’assessore regionale Alberto Valmaggia e dalle autorità locali.

È su Balangero che si è concentrata in particolar modo l’attenzione del ministro. Al sito dell’ex cava di amianto, dichiarato di interesse nazionale, sono stati da poco destinati circa 15 milioni di euro, per completare le operazioni di bonifica che vedranno attuati, presumibilmente nel corso dei prossimi cinque anni, gli interventi di messa in sicurezza sui macchinari inquinati dalle fibre di amianto, oggi di proprietà privata.

La visita è proseguita all’ex IPCA di Ciriè. In questo caso il sito, non essendo di interesse nazionale, non ha potuto godere del contributo dello Stato per le operazioni di bonifica che, tuttavia, sono in fase di conclusione. Rimane vivo l’impegno della Regione Piemonte nel portare a termine l’ultima parte di operazione di recupero ambientale in relazione alla falda idrica sotterranea, ancora compromessa.

L’area è stata presentata al ministro come potenziale attrattiva per futuri investimenti di riqualificazione territoriale. Il Comune di Ciriè ha presentato alla delegazione ministeriale e regionale il progetto definitivo che vedrà assegnare una nuova destinazione d’uso, anche di tipo residenziale, all’area che ospita i capannoni un tempo luogo di produzione dei colori all’anilina. A tale riguardo è già stato fissato un prossimo incontro nella sede dell’assessorato all’Urbanistica della Regione, per proseguire nell’iter di approvazione del progetto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese