Ambiente

Concorso “Immagini per la Terra”: primo premio alla scuola dell’infanzia di San Damiano D’Asti

Pubblicato

il

Una storia piena di magia e di avventura quella raccontata dai piccoli della Scuola dell’infanzia di San Damiano D’Asti (At) in un cartoon girato con la tecnica stop motion, che ha dato corpo e immagine alla loro fantasia e conquistato fin da subito i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. Coordinati dalle insegnanti, i piccoli dell’Istituto comprensivo di San Damiano D’Asti si aggiudicano il primo premio della XXIII edizione, quest’anno dedicata al tema dell’alimentazione e della tutela della biodiversità attraverso il titolo “Per un pugno di semi”.

I bambini hanno costruito i personaggi con la plastilina, disegnato e allestito le scenografie, animato e dato voce ai protagonisti, chicchi simpatici e confusionari, proprio come sanno essere i bimbi. Il loro lavoro si è distinto tra gli 1.000 che hanno partecipato alla competizione, dando prova della grande sensibilità della scuola nei confronti dell’ecologia.
Oltre al premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di progetti ambientali, e alla possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica per la tradizionale cerimonia di premiazione, quest’anno i vincitori potranno anche presentare i propri lavori a Expo Milano 2015, portando in rassegna le diverse best practice di cui è disseminata la nostra Penisola, da Nord a Sud.

Exit mobile version