Seguici su

Fotogallery

I 2Cellos chiudono il Gruvillage Festival, quando il rock incontra la musica classica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è concluso ieri, dopo undici serate, il GruVillage Festival 2015. E a farlo in bellezza sono stati i 2Cellos, duo di violoncellisti sloveno-croati, composto da Luka Šuli? e Stjepan Hauser, grande novità della muscia internazionale dell’ultimo anno.
Provenienti entrambi dal panorama musicale classico, nel 2011 formano il duo arrangiando brani di musica contemporanea in chiave moderna, utilizzando solamente i loro due violoncelli per le esecuzioni. La loro bravura colpisce Elton John che li invita ad unirsi al gruppo e ad esibirsi con lui nell’ultimo tour mondiale.
Un successo, il loro, che viene da lontano: Stjepan Hauser, croato, è stato uno degli ultimi allievi di Rostropovich ed è stato soprannominato il “mago del violoncello”. Luka Sulic, sloveno, ha vinto prestigiosi premi come il VII Concorso internazionale di violoncello Lutoslawski e la European Broadcasting Union New Talent Competition.

I 2Cellos iniziano e finiscono il concerto con la musica classica ma il vero spettacolo è vederli scatenati nell’interpretazione, accompagnati dalla batteria, di veri cavalli da battaglia della musica rock e pop come, “Smooth criminal”,“Satisfaction” e soprattutto nei grandi classici targati AC/DC come “Thunderstruck” e “Highway to Hell”, fino ad arrivare alle romantiche “Book of Love” e “With or without you”. Il pubblico, davvero numeroso, canta , balla e si scatena con i due artisti, capaci anche di coinvolgere il pubblico con carica e simpatia.

L’estate al GruVillage, la decima, è stata piena di emozioni. Una rassegna, senza dubbio riuscita e ben organizzata, che anche quest’anno ha saputo offrire un cartellone eclettico e trasversale all’insegna della buona musica a dei prezzi contenuti e che ha portato sul palco dell’arena de Le Gru grandi nomi come Al Jarreau, Anastacia, Litfiba e poi ancora Fabio Concato, Francesco Renga, Tullio De Piscopo , Nomadi, Nino D’Angelo, Fedez, Annalisa e Marracash, senza dimenticare gli spettacoli del Cirko Vertigo e Scusate il disagio.

Il festival si è concluso ieri sera con la splendida musica dei 2Cellos ma fino al 13 settembre saranno aperti il Summer Camp, l’area svago e divertimento e la piscina di Gru Beach. Per la musica non ci resta che attendere con curiosità l’edizione 2016.

Un ringraziamento, doveroso, all’organizzazione del Festival e all’ufficio stampa Adfarm/LasChicas per il supporto.

Nicoletta Lucheroni/QP
Fotogallery Paolo Pavan/QP

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese